rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Elezioni Politiche 2013

Esclusivo, il super-sindaco Ricci sfiderà il Pd e la Marini

A fine marzo la presentazione del movimento Popolari dell'Umbria per Ricci Presidente. Simbolo con tanto di riferimenti al Ppe che esordirà a Corciano alle amministrative. Tutti i retroscena

Nella noia mortale di una campagna elettorale da nominati dove praticamente si sanno già prima di votare chi sarà eletto, chi forse e chi decisamente non ha speranze, ecco che un lampo politico è destinato a ridare speranza (per alcuni), dibattito (per gli indecisi) e grattacapi (ai centrosinistri di governo). A due anni abbondanti dalle elezioni regionali Claudio Ricci, il sindaco di Assisi, sarà ufficializzato come sfidante alle elezioni regionali del 2015 di Catiuscia Marini, l'attuale capo-corrende dei giovani turchi del Pd nonchè Presidente della Giunta regionale dell'Umbria.

Il miglior sindaco (forse) dell'Umbria, l'ultima vera freccia all'arco di un centrodestra vitale solo quando torna sulla scena un Berlusconi (non più al top nel gradimento seppur in ascesa), sarà scagliata definitivamente contro quasi 70 anni di potere della sinistra e poi del centrosinistra in Umbria. Il colpo farà rumore alla fine di marzo - c'è chi dice il 23 o il 24 marzo - in una conferenza stampa dove verrà presentato quello che si annuncia il nuovo soggetto che dovrà rilanciare il centrodestra umbro: ovvero Popolari dell'Umbria per Ricci presidente.

Un movimento di chiaro stampo di centro, che si rifà al Ppe, ma che vuole essere alternativo al Pd e alla sinistra, anche alleandosi con i partiti tradizionali dell'ex Casa delle LIbertà. Ma il vero obiettivo è uno solo: Ricci candidato alla Presidenza della Giunta regionale dell'Umbria. Un passo importante per evitare ulteriori brutte sorprese in casa Pdl: infatti se Luciano Rossi lo aveva incoronato candidato pochi mesi fa, con il cambio di gestione del coordinamento regionale (ora i vertici sono Girlanda-Laffranco) c'è chi parla di un raffreddamento nei rapporti. Da qui il passo in avanti dei popolari dell'Umbria per Ricci Presidente.

Due sono i simboli già registrati a Roma: azzurro lo sfondo e chiaro riferimento all'iconografia del Ppe. E addirittura la nuova lista dovrebbe esordire a Corciano alle amministrative del giugno prossimo dove un gruppo di ex Pdl hanno già fatto rischiesta al sindaco di Assisi per il via libera. Ricci è l'unico vero sfidante della Marini anche perchè potrebbe far propria l'area dei montiani, dell'udc e anche di parte dei popolari non ensusiasti dell'alleanza con Rifondazione e Vendola. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusivo, il super-sindaco Ricci sfiderà il Pd e la Marini

PerugiaToday è in caricamento