rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

DIRETTA VOTO IN UMBRIA Affluenza voto in Umbria: alle 12 solo il 20%

Seggi insediati da questa mattina alle 7. I primi dati sull'affluenza ma si teme una partecipazione a ribasso nonostante si rinnovino sindaci e consiglieri comunali di ben 68 comuni in Umbria

SPECIALE SEGUI LO SPOGLIO: COMUNE PER COMUNE 

Ore 23.05 - Chiusi i seggi in Umbria. Non ci sono state file e problemi. Parte lo spoglio, Affluenza si parla del 63-65 per cento; cinque eventuali punti in meno rispetto a 5 anni fa.

Ore 20.40 - Tutti i comuni della Provincia di Perugia con i relativi dati dell'affluenza alle ore 19. Il record tra i grandi comuni spetta a Gualdo Tadino mentre tra i medi spiccano Tuoro, Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria. Dove non si vota per le comunali ma solo per l'europee nessun comune sopra il 50%.

Ore - 20 - Il Comune di Perugia ha comunicato il secondo rilievo dell'affluenza alle 19. Si voterà fino alle 23. 

Ore - 15.55 - L'affluenza in tutti i comuni della Provincia di Perugia: la media è molto bassa poco più del 19 per cento. La lista dei municipi monitorati.

Ore - 15 - Il Comune e la Prefettura hanno fornito il primo dato sull'affluenza delle 12 a Perugia: hanno votato solo il 20,30% alle Comunali e il 20,69% per le Europee. Un dato che preoccupa perchè gli astenuti potrebbero essere addirittura il primo partito con un 35-37 per cento di non voti.

Dopo il regolare insediamento di tutti i seggi in Umbria di ieri pomeriggio, oggi, giorno unico del voto (dalle 7 alle 23) le urne sono state aperte nel rispetto delle norme ma lo spettro dell'astensionismo resta alto. Comunque nelle prime ore della mattinata l'affluenza  - secondo i presidenti di seggi - è stata continua seppur senza file che potrebbero invece formarsi nel dopo cena visto che si vota fino alle 23.

Le sezioni elettorali sono 718 in provincia di Perugia e 299 in quella di Terni. Si vota per le Europee - 729mila gli aventi diritto - e per le Comunali di 68 comuni tra cui Perugia e Terni: sono ben 562 mila gli elettori per rinnovare i consigli comunali.

AGGIORNAMENTO NEL CORSO DELLA GIORNATA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA VOTO IN UMBRIA Affluenza voto in Umbria: alle 12 solo il 20%

PerugiaToday è in caricamento