rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

ALLE URNE!!! Sondaggio Umbria: M5S e Pd in salute, a loro due i ballottaggi?

Scenaripolitici.com ha pubblicato il nuovo sondaggio sull'Umbria in vista delle amministrative e delle elezioni Europee per il 25 maggio prossimo. Tutte le liste. E i ballottaggi per le amministrative rischiano di essere una costante

Se i sondaggi hanno un senso e una corrispondenza con gli elettori allora ci sono due partiti che stanno decisamente meglio degli altri: il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. L'ultima rilevazione porta la firma del sito specializzato scenaripolitici.com che i primi di marzo ha effettuato un sondaggio su un campione di residenti in Umbria che vale sia per l'Europee che per le comunali del 25 maggio prossimo. 

Partiamo dal Movimento 5 Stelle dell'Umbria che scenaripolitici.com parla in aumento dell'1,5 per cento rispetto agli ultimi mesi. In percentuale vuol dire il 27 per cento in linea con quel boom delle politiche di un anno fa dove raggiunsero il 27,2 per cento. Per i grillini potrebbe giocare a favore la concomitanza delle europee dove il voto è di opinione e andrebbe a sopperire a quel radicamento sul territorio che è la causa di meno preferenze durante le urne locali. 

Il 27 per cento del M5S vuol dire, se confermato, il ballottaggio in diversi se non tutti i comuni sopra i 15mila abitanti. Infatti il centrodestra in Umbria tutto insieme si trova al 27% tenendo conto di una Lega Nord che alle amministrative difficilmente presenterà liste e candidati e quindi il dato si dovrebbe abbassare sulla carta di un punto.  

Chi sta bene è anche il Pd che è dato al 34,3 per cento contro il 32 per cento delle politiche. Segno che la cura Renzi si fa sentire nonostante una certa pesantezza degli apparti e dei governi locali. Benino anche la sinistra di Sel al 3,7 per cento, in recupero rispetto alle politiche del 2013. Tiene Rifondazione a 2,7%. Tutto il centrosinistra veleggia verso il 40 per cento e quindi difficile pensare ad una vittoria al primo turno alle amministrative. 

IL SONDAGGIO

Lega Nord 1,3% (-0,2)
Fratelli d'Italia 4% (-)
Forza Italia 17,5% (0,5)
Ncd 3,5 (- 0,2)
Altri Centrodestra 0,7 (La Destra e altri)
Totale coalizione: 27%

Udc 1,2%
Scelta Civica 1,7%

Pd 34,3%
Sel 3,7%
Rifondazione 2,7
Altri Centrosinistra 0,3%
Totale coalizione 41%

Movimento 5 Stelle 27%

Altri: 2,1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ALLE URNE!!! Sondaggio Umbria: M5S e Pd in salute, a loro due i ballottaggi?

PerugiaToday è in caricamento