rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni, Sel e stranieri: "Subito Ius soli e diritto di voto per evitare rivolta..."

Monia Ferranti e Francesco Francescaglia, candidati al consiglio comunale di Perugia, ci mettono la faccia e chiedono più diritti per i figli degli stranieri nati a Perugia. "In caso contrario si rischia effetto banlieue"

“Perugia ha una delle percentuali più alte d’Italia di studenti nati in Italia figli di stranieri. Tra pochi anni questi ragazzi prenderanno coscienza di avere meno diritti e opportunità rispetto ai loro coetanei: ci sono tutte le condizioni per far esplodere la rabbia sociale come nelle banlieue parigine o nelle periferie di Stoccolma e Londra”. A sostenerlo sono Monia Ferranti e Francesco Francescaglia, candidati con 'Sinistra ecologia libertà' alle comunali di Perugia.

“Dopo 20 anni di idiozie razziste, le politiche repressive hanno ormai dimostrato di essere fallimentari: integrazione, coesione e intercultura sono le parole chiave per le politiche dell’immigrazione. In campagna elettorale parlano d’immigrazione solo gli xenofobi o quelli che si dilettano a rilanciare le proposte della destra, come sui Cie – affermano –. Serve un po’ più di coraggio. I grillini, per esempio, non dicono una parola sull’argomento: calcolo elettorale? Argomento troppo rischioso?".

"Bisogna avere una visione del futuro per prevenire problemi e ingiustizie – concludono Ferranti e Francescaglia – se volete più sicurezza chiedete più integrazione, non più Cie. In attesa del riconoscimento dello jus soli e del diritto di voto per gli immigrati proponiamo il voto agli stranieri per i referendum consultivi comunali e l’elezione diretta della Consulta comunale per gli stranieri.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sel e stranieri: "Subito Ius soli e diritto di voto per evitare rivolta..."

PerugiaToday è in caricamento