rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014

Ballottaggio, Romizi alla carica: "E' il momento che Perugia rialzi la testa: porte aperte a tutti"

A 48 ore dallo spoglio elettorale il potenziale sindaco Andrea Romizi annuncia la sua strategia e con umiltà e garbo chiede la collaborazione di tutti i cittadini che non hanno votato o che hanno votato i candidati avversari ma anti-Boccali: "E' grazie anche a loro se Perugia può cambiare: io spalanco a loro le porte per portare avanti anche le loro idee"

"Io spalanco le porte a tutti perchè per risollevare Perugia c'è bisogno di Romizi, di chi ha permesso il ballottaggio e di coloro che, sfiduciati, non sono andati al voto: c'è un ballottaggio storico che non serve per Romizi ma serve per tutti coloro che sono stanchi e delusi da Boccali": a 48 ore dallo spoglio elettorale il candidato del centrodestra Andrea Romizi si rimette in moto e in queste due settimane vuole convincere gli elettori e gli altri candidati a sindaco (Rosetti, Waguè, Barelli e Scelta Civica) che lui, il giovin avvocato, è il candidato di tutti coloro che vogliono chiudere con il passato.

"Qualcuno già dice non dobbiamo votare per lui -(ovvero Io) - ha continuato Romizi nel suo incontro con la stampa -  perchè è il candidato della destra. Ma io dico: di quale becera destra state parlando? Io e noi siamo moderati, aperti al dialogo e soprattutto con un programma che va al di là delle ideologie, è un programma per noi tutti. Mi rivolgono anche agli elettori di sinistra: Boccali e il suo sistema di potere non si basa sui valori della sinistra, ma sui loro interessi e i loro poteri forti. Io voglio solo dare un nuovo inizio perchè è il tempo che la nostra comunità rialzi la testa insieme e non divisi".

Da oggi pomeriggio incomincerà a dialogare con tutti i candidati sindaci rimasti fuori dal ballottaggio, per portare avanti pezzi dei loro programmi e capire cosa vogliono fare a questo punto. "Lo slogan del tempo supplementare di questa campana elettorale è chiaro e uno solo: 'Solo uniti si vince e si cambia'. E' un'occasione storica che nessuno di noi può ignorare, soprattutto coloro che non sono andati al voto: possono tranquillamente farlo al ballottaggio".

Lo stile Romizi non si perde neanche quando i giornalisti gli ricordano le parole di Boccali nel summit alla Vaccara di ieri sera quando sono stati chiamati a raccolta tutti i candidati eletti e non della coalizione per capire come muoversi al ballottaggio: "Ha detto che sono la terza scelta del centrodestra? I dati dei cittadini indicano che sono il secondo più votato in città e che sono il primo nella storia a sfidare ad un ballottaggio il centrosinistra. Il resto sono bassezze che appartengono al personaggio e io non mi abbasso al suo livello. Fa il professorino ma solo perchè ha una doppia paura: la prima perchè è consapevole di non avere un progetto nuovo per la città dopo aver fallito in questi 5 anni; la seconda perchè percepisce di poter anche perdere".

Romizi è anche consapevole che solo grazie alla sua candidatura due liste civiche Progetto Perugia - 5 per cento - e la piccola Perugia Domani - 0,5% - hanno deciso di entrare in coalizione, lasciando perdere spinte autonomiste. Ma ora c'è la grande sfida: "Io ci credo perchè abbiamo una visione di Perugia diversa e incentrata sul rilancio. Lo ripeto ora e lo ripeterò fino all'apertura delle urne: solo uniti si vince....e non vincerebbe Romizi ma la maggioranza dei Perugini". 

E che Romizi faccia un po' di paura a Boccali lo dimostra anche un piccolo curioso fatto: alcuni addetti alla campagna elettorale del sindaco erano presenti alla conferenza stampa. Legittimo, ma certamente un segno del termometro politico che si respira in casa del centrosinistra.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Romizi alla carica: "E' il momento che Perugia rialzi la testa: porte aperte a tutti"

PerugiaToday è in caricamento