rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014

ELEZIONI Rifondazione al Pd: "Prima il programma anti-crisi, poi le primarie con tutti"

Il segretario del Prc critica l'atteggiamento attendista del Pd su primarie e programmi: "Non sono solo di vostra competenza ma è una discussione da affrontare a livello di centrosinistra"

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del segretario del Prc Flamini sul futuro della coalizione del centrosinistra sia a Perugia che nel resto della provincia di Perugia in vista delle elezioni comunali del 25 maggio prossimo.

di Enrico Flamini* segretario provinciale di Rifondazione 

Rispetto alle future elezioni amministrative di Perugia e al fatto che il Partito Democratico al momento ha deciso di non decidere, intendiamo chiarire che il percorso per l'individuazione del candidato sindaco di Perugia non può essere ridotto alla disputa "primarie sì, primarie no". Noi lo abbiamo detto all'ultima riunione della coalizione cittadina: le valutazioni sull'andamento amministrativo, la proposta programmatica e il sistema delle alleanze non possono essere materie derubricabili o, peggio, ad uso e consumo del Pd. Non è più possibile attendere le risultanze di discussioni infinite, figlie di logiche correntizie e di una politica che si chiude nelle proprie stanze.

Perugia e i perugini aspettano e chiedono risposte concrete. Tanto più nel periodo di forte crisi che attraversiamo, con un governo antipopolare che abbatte la scure dei tagli soprattutto sui servizi degli Enti Locali, la coalizione cittadina deve avere la capacità di coinvolgere davvero la comunità democratica nel suo insieme, le forze politiche e sociali, le articolazioni della società perugina. Il percorso non può più essere sganciato da una discussione partecipata sul progetto politico e su come si affronta la crisi a partire dal territorio.

Diversamente ci troveremmo nuovamente di fronte alla dimostrazione plastica della deriva e del fallimento della politica imperniata sulla personalizzazione senza contenuti. Per questo ribadiamo la necessità urgente di un avvio del confronto programmatico su Perugia. Chiediamo di convocare con la massima urgenza la coalizione cittadina attuale in modo da coinvolgere tutti i soggetti in una scelta determinante per Perugia e l'Umbria, ridando così alla coalizione cittadina il suo protagonismo per sottrarre Perugia agli opportunismi di turno.

Anche per questo abbiamo convocato l'assemblea degli iscritti dei Circoli del Prc di  Perugia sabato 8 febbraio 2014 alle ore 15,30 presso la Federazione provinciale - sala Baioletti, in via Campo di Marte 8M a Perugia. Sarà l'occasione dell'avvio di una discussione tra le compagne e i compagni sul profilo politico -programmatico da dare al nostro Partito alle prossime elezioni amministrative cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Rifondazione al Pd: "Prima il programma anti-crisi, poi le primarie con tutti"

PerugiaToday è in caricamento