rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

ELEZIONI Le primarie del centrosinistra si avvicinano: la Fioroni ha le firme

Pochi e frammentari i rumors, pochissime le dichiarazioni semi-ufficiali che provengono dal Partito Democratico. Ma Perugiatoday.it ha raccolto qualche spunto che rafforzano l'imminente candidatura ufficiale dell'ex senatrice

E' ormai tutto pronto, tutto raccolto e tutto ovviamente blindato da eventuali postille, ricorsi e polemiche. Il pacchetto di firme a sostegno della candidatura dell'ex senatrice Anna Rita Fioroni è bene stretto nelle mani dello staff dell'aspirante antagonista alle primarie del Pd (ma più probabilmente di tutta la coalizione) del sindaco Wladimiro Boccali.

C'è anche una data -. secondo ambienti vicinissimi alla sfidante - per la consegna nelle mani del segretario comunale Francesco Giacopetti: entro martedì saranno consegnate le firme per aprire subito una discussione interna e indire le primarie come previsto dallo statuto. Ovviamente il pacchetto potrebbe essere spedito anche prima della scadenza. Ma si aspetta l'esito della consultazione per eleggere il segretario regionale del Pd che avverrà domenica prossima.

La Fioroni è pronta anche ad annunciare alla stampa con una conferenza stampa la sua investitura (martedì?). C'è tempo fino al 23 febbraio per presentare la candidatura di altri esponenti del Pd interessati alle primarie. Al segretario comunale Giacopetti ieri - 12 febbraio - sono arrivate le richieste di primarie di coalizione da parte di Rifondazione e Idv mentre non fanno i salti di gioia i socialisti e i centristi. Sinistra Ecologia e Libertà è divisa in due fazioni: una legata a Monia Ferranti che vuole restare fedelissima di Boccali e altri che invece vorrebbero un candidato alle primarie riconoscibile e di sinistra.

La Fioroni è renziana e potrebbe anche prendere l'appoggio di tutto quel mondo oltre che dai popolari di Gianpiero Bocci. Ma la situazione è tutta in evoluzione. Se ci saranno primarie per un sindaco dopo un mandato ci saranno anche nel 2015 per il presidente della Regione....e sono molti e forti gli anti-Marini. A partire da Guasticchi e dalla voglia di rivincita del sottosegretario Bocci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Le primarie del centrosinistra si avvicinano: la Fioroni ha le firme

PerugiaToday è in caricamento