rotate-mobile
Elezioni comunali 2014 Fontivegge / Piazza del Bacio

"Perugia non è un Bronx": Piazza del Bacio tra laterne e fiaccole "elettorali"

La sicurezza è il cavallo di battaglia di tutte le liste all'opposizione del candidato e sindaco uscente Wladimiro Boccali. Ora scatta l'appello ad effetto anche di Scelta Civica che si presenta da sola per la Galgano

Qual è il posto di Perugia dove non andreste mai da soli e forse neanche in compagnia di notte? Probabilmente a questo domanda molti lettori di Perugiatoday.it e altrettanti perugini potrebbero rispondere senza esitazione: "Piazza del Bacio". Una cittadella che assomiglia veramente alla criminale e tetra Gotham City di Batman sia per l'urbanistica verticale che per la concentrazione di spaccio, prostituzione, risse, ubriachi, rapine e accoltellamenti.

Ma sotto elezioni Piazza del Bacio - sede di uffici regionali e anche di un mercatino dell'usato la domenica mattina fortemente voluto dall'amministrazione comunale Boccali - diventa anche un ottimo palcoscenico per prendere qualche voto e per progettarne un futuro diverso da estendere in fatto di sicurezza a tutta la città. Quelli di Scelta Civica saranno anche gli ultimi arrivati in termine di candidatura alle comunali - corrono da soli per l'onorevole Adriana Galgano - ma non sono certo quelli più sprovveduti. E così hanno deciso di andare di sera, sperando nell'approdo anche di altri residenti arrabbiati, in Piazza del Bacio per "riprendersi la città contro il crimine". Hanno coniato anche uno slogan ad effetto dopo il fortunato "Perugia non è la capitale della droga": ecco spuntare sui manifesti....Perugia non è un Bronx. Il bronx nell'immaginario collettivo è il quartiere più pericoloso made in Usa.

L'appuntamento di Scelta Civica è per martedì 20 maggio alle 21 e a tutti verrà data una fiaccola e verranno lanciare in cielo delle lanterne cinesi con delle proposte per il futuro di Perugia. La metafora è quella di illuminare sia i perugini sulle scelte elettorali oltre che illuminare la città e i suoi luoghi a rischio per riportare famiglie e normalità. La Galgano dunque ci prova ad accendere i riflettori sulla propria lista sperando in un ballottaggio dove può essere l'ago della bilancia sia per il centrodestra (difficile) che per il centrosinistra (più facile anche dopo la collocazione nazionale del partito dei liberisti alla Monti).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perugia non è un Bronx": Piazza del Bacio tra laterne e fiaccole "elettorali"

PerugiaToday è in caricamento