rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni a Perugia, il 68% dei cittadini vuole le primarie: ecco il sondaggio sui partiti

A tastare per primi il polso degli elettori delusi e stanchi di Perugia sono stati gli analisti dell'istituto Ipr che ha avuto mandato dal Pd nazionale di Matteo Renzi. Voti, giudizio su Boccali e Giunta, priorità e nomi alternativi

Le elezioni comunali a Perugia e nel resto dell'Umbria (tutti gli altri comuni al voto) sono ad un passo: si voterà, insieme alle Europee, il 25 maggio prossimo. Inevitabile che piovano i primi sondaggi per il futuro politico del capoluogo umbro. La prima tabella arriva dal Pd nazionale che ha ingaggiato l'istituto Ipr marketing per sondare gli animi, le difficoltà e il peso dei partiti ai tempi della grande crisi e dopo 5 anni del sindaco Boccali che ha un gradimento intorno al 32 per cento mentre la sua giunta si attesta un punto sopra: il 33 per cento. Il gradimento maggiore degli intervistati va a sorpresa all'assessore alla Cultura Andrea Cernicchi che potrebbe essere l'alternativa per dare la vittoria certa al centrosinistra.

I perugini interpellati sono stati 2mila. Il dato più importante è che il 68% vuole le primarie sia nel centrosinistra che nel centrodestra. Il 78 per cento di coloro che si sono dichiarati elettori del Pd vogliono passare per le urne pre-elettorali la riconferma di Wladimiro Boccali per vedere se è possibile rintracciare un candidato più forte e con idee nuove per la città. 

I DATI DEL SONDAGGIO DEI PARTITI E DELLE COALIZIONI 

Potenziale centrosinistra con Scelta Civica: Pd 36%, La Sinistra per Perugia (Verdi, Idv, Rifondazione e altri) 3,5%, Sinistra Ecologia e Libertà 4,5%, Scelta Civica 1,5%, Psi 1,5, Centro democratico 1%. Totale: 45%

Potenziale centrodestra con Udc: Forza Italia 15%, Udc 3,5%, Nuovo centrodestra 7,5%, Fratelli d'Italia 3%, Lega 0,5%. Totale: 29%.

Movimento 5 Stelle: i grillini restano saldi sopra il 24%.

Altri: La Destra-Mov.per Alleanza Nazionale 1,2 e civici 0,8. Totale 2%  Indecisi al 26%.

C'è da dire che per il centrodestra, il movimento 5 stelle e alcune liste civiche  non è stato possibile soppesare anche l'effetto candidato dato che non ci sono ancora i nomi dei candidati a sindaco come invece è stato possibile per il centrosinistra che può contare, in vista delle primarie, sui nomi dell'uscente Boccali e quello dello sfidante, Anna Rita Fioroni (un gradimento degli elettori per il momento del 7% secondo il sondaggio dell'Ipr).

SONDAGGIO PERUGIATODAY: QUALI DI QUESTI CANDIDATI DI SINISTRA VOTERESTI ALLE PRIMARIE?

AGGIORNAMENTO NEL CORSO DELLA GIORNATA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Perugia, il 68% dei cittadini vuole le primarie: ecco il sondaggio sui partiti

PerugiaToday è in caricamento