rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Ballottaggio, M5S ai propri 16mila elettori: "Votare è un diritto, votate liberamente"

La notizia politicamente parlando è importante: il Movimento 5 Stelle secondo partito a Perugia con il 19 per cento ha invitato il proprio elettorato a votare seppur senza indicazioni di voto...

Hanno ottenuto il 19 per cento dei voti e solo per poco non hanno ottenuto la nomination per sfidare al ballottaggio Wladimiro Boccali, posto soffiato dal giovin candidato Andrea Romizi che ha rivitalizzato un centrodestra in caduta libera a livello nazionale. Ma il Movimento 5 Stelle di Perugia, forte di 3 eletti sicuri in Consiglio comunale, non dirà - come successo in altri comuni - di stare a casa ma di votare liberamente ognuno secondo la propria coscienza: "Il Movimento 5 Stelle - si legge in una nota - promuove libertà, prende ispirazione da principi democratici sanciti nella nostra Carta Costituzionale. L'Art. 48 è molto chiaro ed enuncia che: "Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico". La nostra indicazione di voto sarà: "Votate liberamente".

Il Movimento ribadisce che farà opposizione dura e porterà la voce dei cittadini in Consiglio comunale dopo aver ottenuto nelle urne oltre 16225 voti. "Se dovessimo comportarci - concludono i grillini perugini - come una struttura partitica di tipo verticistico che indica, influenza e suggerisce di votare un soggetto politico piuttosto che un altro, tradiremmo migliaia di cittadini che credono nella libertà di pensiero e di opinione e che si sono riavvicinati al mondo della politica in maniera attiva e partecipativa.

Il risultato elettorale elegge il Movimento 5 Stelle come secondo schieramento politico della città: la vera opposizione dopo tanti anni di partito unico siederà in Consiglio comunale. Questo risultato è frutto della volontà di sedicimiladuecentoventicinque Cittadini, liberi e coraggiosi che credono nell'onestà e nella trasparenza delle istituzioni. Sarà compito dei portavoce eletti, far entrare in Consiglio comunale la voce dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, M5S ai propri 16mila elettori: "Votare è un diritto, votate liberamente"

PerugiaToday è in caricamento