rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Europee, Ferrero il "rosso" sprona Rifondazione: Con Tsipras per un nuovo inizio

Il segretario di Rifondazione ha incontrato gli iscritti e i simpatizzanti "comunisti" di Perugia. L'attacco a Grillo l'ambiguo e a Renzi che finanzia le banche e non i lavoratori. L'appello per la preferenza per Fabio Amato

Le banche, l'ambiguità di Grillo, l'attacco a Renzi e il candidato amico di Tsipras che viene dall'Umbria. Sono stati questi gli argomenti trattati da Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, giunto a Perugia per lanciare la lista per l'Europee L'altra Europa che racchiude le maggiori anime di sinistra d'alternativa che si battono contro la Troika e le politiche neo-liberiste di austerity.

Ferrero cerca subito di spiegare agli elettori che Grillo e il Movimento 5 Stelle non sono l'unica speranza per cambiare la politica ed uscire dalla crisi: "Le elezioni sono la grande occasione per mandare a casa i burocrati e i politici che hanno solo pensato a finanziare le banche mettendo in campo l'austerity che ha massacrato i lavoratori. L'Altra Europa con Tsipras sarà presente in tutti i Paesi per cambiare dal 25 maggio l'Europa. Il Movimento 5 Stelle invece resta nella sua ambiguità: non spiega a quale scuola di pensiero e politica aderirà, non ha candidati alla Presidenza Europea e soprattutto non prende una posizione chiara contro le politiche di austerity che sono il vero cancro di questa Unione Europea". Il passaggio più forte è riservato all'asse Banche-Renzi, quest'ultimo accusato di mettere i soldi nelle tasche sbagliate lasciando a secco i lavoratori: la smetta di dire che lui è l'unico, perchè non è l'unico".

L'attacco alle banche rientra nel piano di rivoluzione Tsipras: "Noi vogliamo unire tutti i popoli europei per combattere le banche e i loro fiancheggiatori. Renzi ha stanziato 60 miliardi per un fondo salva-stati che sarà utilizzato in realtà per salvare le banche mentre per i lavoratori solo sei miliardi di euro nonostante la disperazione e la mancanza di lavori. I soldi ci sono ma solo vengono messi nelle tasche sbagliate. Senza contare i tassi di interesse che siamo costretti a pagare: grosso modo 75 miliardi in più perchè la Banca centrale non finanzia direttamente il debito. Queste sono ruberie legali che vanno a discapito dei popoli".

Rifondazione non c'è con il simbolo sulle schede elettorali ma c'è con i suoi uomini e le sue battaglie: Noi di Rifondazione invitiamo a votare Fabio Amato, un compagno che si è sempre occupato di Europa e welfare, che è vicino a Tsipras ed è stato fondamentale per coinvolgere altre forze di sinistra in Europa in questa nostra proposta di candidatura alla Presidenza del Consiglio Europeo" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, Ferrero il "rosso" sprona Rifondazione: Con Tsipras per un nuovo inizio

PerugiaToday è in caricamento