rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni a Perugia, l'Idv presenta la lista... tra un pugno e una rosa a Boccali

Presentata la Lista Perugia per i Valori che prende spunto dall'Italia dei Valori ed ha allargato anche alla società civile. Capolista un battagliero Franco Granocchia....non sono mancati "avvertimenti" al sindaco Boccali

"Alleati fedeli ma fastidiosi anche perchè vogliamo essere i guardiani del programma di Boccali": più che una promessa assomiglia tanto ad una minaccia quella fatta dal capolista Franco Granocchia, di Perugia per i Valori; una lista che cerca di rinascere dalle ceneri dell'Italia dei Valori. Boccali, il candidato a sindaco del centrodestra, alla fine ha deciso di inserire anche loro nella sua coalizione nonostante i passati 5 anni non proprio idilliaci con l'Idv che è stata praticamente svuotata dalle fughe verso altri partiti (Centro Democratico e non solo). Ben 32 candidati di cui solo 3 con la tessera e gli altri considerati della società civile. 

“Questa lista è un atto di amore nei confronti della città” spiega il commissario Idv per l'Umbria, Nino Pipitone. A Granocchia è toccato spiegare i punti qualificanti del programma tra cui la proposta di pensare ad una forma di servizio civile per i giovani che non studiano e non lavorano, che consenta l'introduzione di una forma di “salario minimo” legato comunque all'erogazione di una prestazione. L'iniziativa potrebbe essere finanziata attraverso la vendita di parti di patrimonio pubblico e utile ad attività di pubblico interesse. Decisioni da Governo nazionale piuttosto che da amministrazione comunale ma è campagna elettorale e si può dire di tutto. 

C'è anche nel programma l'abolizione della tassa di soggiorno, per dare respiro all'economia turistica e maggior attenzione ai bisogni dei commercianti, con particolare riguardo all'imprenditoria femminile e dei giovani. E poi, come ben illustrato nel programma, una politica che deve servire al bene comune e una burocrazia leggera, sicurezza e legalità, politica da costo a servizio, cultura al centro, sostegno ai più deboli, studenti e Università, strade e mobilità, ambiente e territorio. Poi Granocchia si sofferma sul ruolo della lista nella coalizione e nel sostegno alla candidatura di Wladimiro Boccali: “ Sappiamo quali sono gli errori che sono stati commessi e porteremo il nostro contributo per il bene dei cittadini: da Umbria Mobilità alla grande insicurezza che regna in molti quartieri di Perugia”.   

LISTA PERUGIA DEI VALORI

Granocchia Franco Pensionato
Mandarini Marco Imprenditore
Tofi Daniela Psicologa
Gattobigi Davide Impiegato
Fiandra Luigi Impiegato amministrativo
Alberti Francesco Impiegato Umbria Mobilità
Ambrosi Luigi Operaio 
Apuzzo Carlo Quadrilatero spa
Becchetti Otello Pensionato
Bianchi Germana Insegnante
Cirimbilli Fabrizio Impiegato
Deodato Giancarlo Pensionato
Gaetano Enrico Dirigente amministrativo
Gaggioli Marta Impiegata
Giostrelli Claudio Imprenditore
Iacchelli Maria Cristina Impiegata 
Lombardo Francesca Pensionata
Luciani Roberta Comitato Toppo Fontanelle
Maiorca Lorenzo Artigiano
Mancini Stefano Operaio
Manno Francesco Insegnante 
Menichini Lucia Volontaria recupero animali randagi
Montagnoli Patrizia Impiegata 
Mordivoglia Massimo Operaio
Morini Carlo Commerciante
Pammelati Leonardo Operaio
Rinforzi Filippo Commerciante
Ritocco Rossella Operaia 
Scavo Emma Commercialista
Spitale Concetta Pensionata
Spitaleri Andrea Studente
Zamperini Chiara Studente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Perugia, l'Idv presenta la lista... tra un pugno e una rosa a Boccali

PerugiaToday è in caricamento