rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

INTERVISTA Adriana Galgano (Scelta Civica): "Stop Ztl, libero accesso in centro"

Quarta puntata del nostro viaggio elettorale tra i candidati a sindaco di Perugia: è il turno dell'onorevole Adriana Galgano che espone il suo programma: sicurezza, economia, centro storico, università

Adriana Galgano, attuale onorevole di Scelta Civica, lei si candida a sindaco di Perugia e porta con sé una delle proposte politiche più forti per il centro storico: ovvero mette in discussione la zona a traffico limitato. Ci spieghi meglio? 
"La nostra proposta è al quanto semplice: abbiamo intenzione di sperimentare per tre mesi al fine di riportare persone in centro storico per ridare vita a questo luogo della città e anche ossigeno alle attività commerciali. Cercheremo inoltre di abbassare le tariffe dei parcheggi, abbiamo un piano per istituire pullmini in grado di collegare più rapidamente e con maggiore frequenza il centro con la periferia".

Nel suo programma si parla molto di star-up da agevolare anche con sedi in centro...
"Il turismo è importante e noi vogliamo far crescere questo settore partendo con una migliore valorizzazione del patrimonio artistico di casa nostra. Ma da solo non basta il turismo per l'economia della città e dell'acropoli: è necessario inserire in centro, aziende innovative, di ricerca e sviluppo che quotidianamente operano con 5-6 dipendenti; lavoratori giovani presi direttamente dalle nostre Università".

Ecco l'Università: l'offerta di alta formazione di Perugia è in crisi netta sia di iscritti che di immagine: come invertire la rotta? Dobbiamo lavorare tutti insieme, istituzioni e Università, per conquistare fondi europei dato che ne sono previsti 80 miliardi per il settore della ricerca. Fondi europei più rapporti internazionali con altri atenei sono fattori di notevole richiamo per studenti, ricercatori che potranno, così, realizzare più facilmente quel tanto auspicato collegamento tra formazione e lavoro.  Ci impegneremo per invertire il calo delle iscrizioni: c’erano 35 mila studenti nel 2004, 27 mila nel 2004, 20 mila oggi. Il richiamo potrebbe avvenire con delle agevolazioni fiscali per gli studenti da coprire con dei tagli agli sprechi quantificabili tra il 15-20 per cento della spesa corrente del Comune".

Anche voi siete per frenare il settore dell'edilizia che è stato per quasi vent'anni il motore dell'economia perugina? Scelta Civica a Perugia è convinta che il futuro dell’edilizia sia più su interventi di messa in sicurezza degli edifici e riqualificazione che su nuovi appalti per generare altre costruzioni. Pensiamo a quanto lavoro ci sarebbe per rimettere a regime l'ex carceri e il Mercato Coperto che a loro volta potrebbero generale buona economia per l'Università e per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INTERVISTA Adriana Galgano (Scelta Civica): "Stop Ztl, libero accesso in centro"

PerugiaToday è in caricamento