rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni, nel centrodestra perugino ora si parla: Porena e Romizi in pole

Saranno giorni decisivi questi per conoscere il nome o i nomi dei candidati sindaci del centrodestra di Perugia che potrebbe anche andare diviso se non si trova la quadra. Ecco il borsino secondo rumors e fuori-busta

La novità è che il centrodestra è tornato parlarsi in vista delle imminenti elezioni amministrative del 25 maggio prossimo dove spiccano i rinnovi di sindaci e consigli comunali di Perugia e Terni. Al momento non c'è nessuna presa di posizione ufficiale anche se due nomi in particolare si stanno velocemente imponendo senza rischio di bruciarsi dati i tempi stretti per la scelta del candidato a sindaco nel capoluogo umbro.

Una parte di Forza Italia, il Nuovo Centrodestra e anche Fratelli d'Italia sarebbero convinti del nome dell'avvocato e professore universitario - classe 1976 - Daniele Porena, già consigliere comunale da ragazzo per Alleanza Nazionale. Il docente è molto conosciuto, apprezzato da ambienti moderati e imprenditoriali di Perugia, e potrebbe essere annoverato nella classifica dei candidati della società civile dato che il suo impegno politico risale ai tempi di quando era un brillante studente universitario. C'è da convincere la totalità di Forza Italia che è divisa in due componenti. 

L'altro nome è invece quello del più volte consigliere comunale - da 5 anni a riposo - Francesco Calabrese, moderato e uomo legato alle associazioni cattoliche e di volontariato. Sarebbe gradito nel centrodestra - anche qui Fi un po' divisa .- perchè consentirebbe di allargare la coalizione anti-Boccali verso il centro e in particolare al mondo delle liste civiche. Calabrese tra l'altro è stato l'avvocato che ha messo sotto scacco, sugli oneri di urbanizzazione nelle zone Peep,  il Comune che li voleva dalle famiglie e non dalle cooperative che negli anni scorsi hanno costruito su terreni a prezzi agevolati. Ma lo stesso avvocato a Perugiatoday.it ha spiegato di non voler correre e di non sentirsi in competizione o peggio ancora in nessun borsino.

Per il resto sono stazionarie le candidature di Andrea Romizi (che resta il favorito), quelle di Massimo Monni e del farmacista di Ponte Felcino, Cenci, Ecco il borsino di Perugiatoday.it: 

1) Andrea Romizi 45 % stabile

2) Daniele Porena 40% in rialzo

3) Massimo Monni 14% stabile

4) Cenci 1%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, nel centrodestra perugino ora si parla: Porena e Romizi in pole

PerugiaToday è in caricamento