rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Todi 2012 Todi

Elezioni Todi 2012, Rossini incontra gli amministratori locali

Alla sala del Consiglio comunale l'incontro con gli amministratori locali e regionali, con il candidato sindaco di Todi, Carlo Rossini che ha spiegato il suo progetto elettorale

A margine dell’iniziativa pubblica sul tema “La collaborazione tra Enti locali per lo sviluppo del territorio”, svoltasi venerdì 20 aprile nella sala del Consiglio comunale di Todi, al quale sono intervenuti Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia e Presidente ANCI Umbria, Rossini, la presidente regionale Marini e diversi Sindaci della Media Valle del Tevere, il il candidato Sindaco del centrosinistra di Todi, ha rivolto parte del suo discorso alla crisi economica che attanaglia imprese e famiglie.

“Alla crisi che morde famiglie ed imprese – ha detto Rossini nel suo intervento – si risponde con una maggiore coesione tra Istituzioni comunali e regionali che lavorano insieme nell’ottica dell’integrazione di servizi e risorse a partire dal livello comprensoriale. Enti locali che si uniscono, che compiono atti visibili in questa direzione lanciano un messaggio positivo anche alla comunità, agli operatori economici, alle forze sociali e del lavoro del proprio territorio: mettetevi insieme, lavorate in sinergia, perché divisi perdiamo tutti”.

“In questa fase – ha continuato il candidato Sindaco – siamo chiamati a mettere nel nostro lavoro quotidiano, e in quello futuro, un livello di cooperazione e di collaborazione istituzionale che nessuna generazione prima di noi ha dovuto mettere nell’amministrare le comunità locali, un livello di cui prima non si aveva avuto bisogno. L’interesse delle proprie comunità lo si fa non contrapponendo gli interessi di un territorio ad un altro, ma inserendoli in un quadro di progettazione comune. In questo quadro diventa importante la costituzione, in attuazione della recente riforma endoregionale, dell’Unione speciale dei Comuni della Media Valle del Tevere quale strumento per la programmazione sociale, turistica, economica e la gestione associata di altri servizi e funzioni amministrativi”.

Ma anche la Marini ha voluto ribadire che: “Qui c’è un progetto di governo, c’è un modo di agire in maniera coordinata, c’è un’idea della filiera istituzionale Regione-Province-Comuni come opportunità di accompagnamento alla crescita della rete dei servizi e delle politiche attive di sviluppo. Non è tanto Carlo Rossini che ha bisogno di noi, è Todi che ha bisogno di un’Amministrazione che sappia mettersi in rete con gli altri Enti locali per ridare una prospettiva di futuro ai giovani ed alle imprese di questa comunità. In questa bella squadra di amministratori giovani e preparati, anche Todi si merita di avere un Sindaco coerente con questo progetto. Per questo continueremo nel lavoro pacato e positivo di Carlo Rossini affinché la prossima Amministrazione comunale torni a lavorare nell’interesse dei cittadini, non della politica o di una parte della città”.

Così la Presidente della Regione Catiuscia Marini ha chiuso l’iniziativa pubblica sottolineando che: “Soprattutto oggi, dobbiamo ripensare insieme ai Comuni ed alle altre Regioni alcune azioni operative e politiche territoriali per lo sviluppo all’interno della nuova stagione della programmazione comunitaria 2014-2020, a partire dall’utilizzo dei fondi del FERS soprattutto per le piccole e medie imprese, per politiche attive sul lavoro, per l’innovazione e la ricerca scientifica.

Accanto agli strumenti comunitari – ha continuato la Presidente – questo territorio ha bisogno di far ripartire il motore autonomo dello sviluppo su turismo, ambiente, cultura, beni culturali e paesaggio”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Todi 2012, Rossini incontra gli amministratori locali

PerugiaToday è in caricamento