rotate-mobile
Elezioni Todi 2012 Todi

Ballottaggio Todi, Rossini sindaco: la reazione del centrodestra

Il giorno dopo la coalizione di centrodestra fa il punto politico, ammettendo la sconfitta elettorale e garantendo una dura opposizione in consiglio comunale

Il centrodestra dice la sua e analizza il risultato del ballottaggio di ieri che ha visto il candidato Carlo Rossini imporsi con il 52.37% sul sindaco uscente Antonino Ruggiano.

A parlare è Moreno Primieri, tra i più votati del Pdl ed ex vice sindaco nella prima e ultima giunta Ruggiano: "Voglio precisare alcune questioni apparse questa mattina sulla stampa in merito a presunte mie dichiarazioni sull'impegno della dirigenza del PDL in questa tornata elettorale. Dichiarazioni mai pronunciate e non so per quale recondito motivo a me attribuite. Anzi voglio cogliere questa occasione per ringraziare pubblicamente i vertici del partito a livello regionale e provinciale che ci sono stati vicini come e per quello che potevano".

E poi ancora dichiara Primieri: "Ribadisco, invece, che la battaglia giocata a Todi ha visto messi in campo dalla sinistra pezzi rilevanti come la Presidente della Regione, gli Assessori e i Consiglieri che anziché occuparsi della realtà regionale si sono concentrati su Todi quasi fosse il cuore dell'Umbria. Stessa cosa per quanto riguarda il sottobosco dei vari livelli della burocrazia con dipendenti pubblici di ogni grado e categoria schierati con il neo sindaco solo perché imbucati dai partiti che lo appoggiavano".

Ecco la strategia che il centrodestra terrà nei banchi dell'opposizione in consiglio comunale: "Nonostante tutto abbiamo giocato la nostra partita e per poco non la vincevamo. Il dato vero è che la città è spaccata in due con la metà dei cittadini che hanno votato il progetto del centro destra. La marea di voti espressi al candidato Ruggiano ed alla coalizione, nonostante tutto e tutti, consegna al centrodestra una grande responsabilità nella gestione del consenso. Per quanto mi riguarda da oggi avrà inizio un'opposizione costruttiva nell'interesse della città di Todi e della sua gente, ma dura e senza sconti contro il solito clientelismo della sinistra e quella parte della burocrazia che ha cercato in ogni modo di imbrigliare la nostra azione di rinnovamento. Da oggi vigileremo per il rispetto della legalità e per la trasparenza della macchina amministrativa".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Todi, Rossini sindaco: la reazione del centrodestra

PerugiaToday è in caricamento