rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Perugia Todi

Elezioni comunali 2012: quando e come si vota

Ecco una guida con tutte le informazioni utili per votare: quando e come si vota, che cosa è il voto disgiunto e quando un voto può essere annullato, come fare se si è smarrita la tessera elettorale

Domenica 6 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 7 maggio, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le elezioni del sindaco e del consiglio comunale.

I comuni della Provincia di Perugia chiamati al voto sono: Todi ( scopri tutte le liste dei candidati ), Cascia, Deruta, Bettona, Valtopina e Monteleone di Spoleto.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 7 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

COME SI VOTA

L'elettore potrà esprimere il suo voto:

-tracciando un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato sindaco;

-tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al consiglio comunale collegate a taluno dei candidati alla carica di sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato;

-tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata. In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato sindaco che alla lista ad esso collegata;

-tracciando un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di sindaco ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato sindaco prescelto, con l'opzione del voto disgiunto. L'elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno, sempre che l'elettore non si sia avvalso della facoltà , prima illustrata, di c.d. voto disgiunto, cioè di esprimere il voto per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere prescelto.

Vediamo, invece, i casi in cui il voto è da considerarsi annullato, cioè quando è messa in dubbio la chiara volontà dell'elettore.

RITIRO DELLA TESSERA ELETTORALE

Per votare occorre presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale, che è possibile richiedere agli uffici del comune in tutto il periodo dedicato alle elezioni.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO Per permettere anche ai cittadini che si trovano fuori dal proprio comune di residenza di partecipare alle consultazioni elettorali sono previste agevolazioni di viaggio per l'acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale.

ECCO TUTTE LE AGEVOLAZIONI PREVISTE


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: quando e come si vota

PerugiaToday è in caricamento