rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali Umbria, Rigucci lascia la Lega e si candida con Ricci: "Partito gestito come proprietà privata"

Il consigliere provinciale di Perugia e comunale di Città di Castello passa a 'Italia Civica' di Ricci

Sbatte la porta. Marcello Rigucci, consigliere provinciale, nonché consigliere comunale di Città di Castello, lascia la Lega e approda a “Italia Civica” di Claudio Ricci. Per le elezioni regionali dell'Umbria del 27 ottobre è nelle liste di ‘Italia Civica con Ricci presidente’.

E l'addio è al veleno: "Non esiste più un rapporto di fiducia con la classe dirigenziali e i vertici del partito – ha motivato così la sua scelta lo stesso Rigucci –. La gestione del partito come fosse proprietà privata finalizzata a inseguire esclusivamente interessi propri non appartiene al mio modo di fare politica. Per questo motivo già nel mese di agosto avevo reso note le mie intenzioni ai vertici regionali della Lega dai quali non ho ricevuto alcun riscontro se non il giorno prima della chiusura delle liste. In assenza di qualunque forma di chiarimento e venuti meno i presupposti per rimanere dentro il partito, mi sono sentito libero di muovermi e di fare le scelte che ritenevo più opportune".

Rispetto al programma con cui intende presentarsi agli elettori, Rigucci annuncia "di volersi adoperare in maniera particolare a favore dei liberi professionisti (ingegneri, geologi, architetti, geometri, ecc...) e del mondo agricolo. È già pronta la mozione per la modifica del Regolamento edilizio regionale a garanzia delle prestazioni date. Sul fronte agricolo, pronti invece gli ordini del giorno per la modifica dei regolamenti regionali riguardo ai finanziamenti per il primo insediamento, ai pagamenti Pac, al rimborso dei danni da animali selvatici, alla Tari sugli agriturismi".

Rigucci annuncia inoltre "di volersi impegnare con una serie di proposte concrete in ambito sanitario, essendosi già confrontato con il commissario straordinario della Usl Umbria1. Un’attenzione particolare sarà poi rivolta ai giovani laureati per sviluppare prodotti tecnologici richiesti sul mercato internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Umbria, Rigucci lascia la Lega e si candida con Ricci: "Partito gestito come proprietà privata"

PerugiaToday è in caricamento