rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, ecco il "cantiere civico" di Ferrucci, Fora possibile candidato presidente. Oltre duecento firme, tutti i nomi

Manifesto, firme e collocazione nel panorama di centro sinistra. Cosa farà il Pd?

Il cantiere civico che il professor Luca Ferrucci ha lanciato pochi giorni fa continua a prendere forma. Duecento firmatari accompagnano una lettera aperta inviata alle forze politice e alla società civile, ai cittadini. Quelli che, senza distinzione, il movimento, nato ad opera dello stesso docente e di Andrea Fora, presidente di Confcooperative Umbria, vuole rappresentare e da cui vuole farsi animare in vista dell'appuntamento elettorale del prossimo inverno. Proprio Fora verrebbe indicato come possibile candidato in una corsa "indipendente" del nascente movimento, ma sul suo nome potrebbe convergere anche il Partito democratico (se prevarrà, dicono i beninformati, la linea del commissario Walter Verini, impegnato in una sanguinosa lotta interna con i 104 dell'assemblea regionale). 

Oltre duecento firme, come detto,  di soggetti della più diversa estrazione sociale, culturale e anagrafica, "uniti dalla richiesta di cambiamento, rivolto all’intera comunità e, con forza, alla classe dirigente di questi anni, non sempre all’altezza del compito assegnato, distante dai bisogni e dai desideri delle persone".

 Oltre duecento firme "per unire il meglio delle forze cattoliche, laiche, ambientaliste e riformiste di questa regione, attivando un percorso politico partecipato ed inclusivo, con programmi forti e discontinui – nati dalla partecipazione di tutte le persone - sui temi del lavoro, dei giovani, dell’impresa, dell’ambiente, della cultura e delle infrastrutture".

Affermano ancora, i firmatari di “voler riprendere a sognare, a pensare che la nostra Regione possa ripartire con le migliori energie dei tanti cittadini onesti, competenti e capaci di ascoltare la gente, che non fanno della politica un mestiere, ma valorizzano i loro mestieri per fare politica”.

“Siamo preoccupati - affermano - degli effetti negativi di un’economia regionale che, da troppo tempo, non produce sufficiente ricchezza e, quindi, non genera virtuosi processi di ridistribuzione, diminuendo fortemente opportunità e prospettive. Esprimiamo malessere perché dopo il sisma ancora non si intravede una ricostruzione urbanistica e sociale.” E soprattutto si dichiarano “preoccupati poiché i fatti collegati alle recenti vicende politico-giudiziarie comunque evidenziano meccanismi opachi e clientelari nelle logiche di di reclutamento e di carriera in parti importanti della pubblica amministrazione”.

“Anche noi siamo stanchi del clientelismo, delle carriere fondate sulle conoscenze, di una pubblica amministrazione autoreferenziale. Ma l’Umbria che vogliamo è fatta di uguaglianza dei diritti, di sviluppo sostenibile, di partecipazione e non di uomini soli al comando che sbandierano slogan. L’Umbria che vogliamo è fatta di imprese e lavoratori che innovano e producono occupazione dignitosa, di uomini, donne e giovani con opportunità di lavoro stabili, che devo essere supportati nel creare il loro futuro”.

"La sicurezza e la legalità non sono valori di parte - aggiungono ancora - Tutte le forze politiche dovrebbero investirci. Ma noi non possiamo ignorare le nuove e le vecchie diseguaglianze, il mancato lavoro, i mancati redditi, la chiusura delle imprese, la migrazione di giovani qualificati o famiglie lasciate sole a gestire il problema della malattia di genitori o i di figli disabili. Abbiamo idee per la nostra Regione, che possiede un patrimonio artistico, culturale e religioso di valore ineguagliabile, scarsamente valorizzato, che deve diventare il driver di sviluppo centrale su cui lanciare un grande programma internazionale che attragga risorse economiche e riporti l’Umbria al centro dei flussi turistici mondiali”.

I firmatari chiudono affermando di essere “persone con esperienza nei vari settori economici e sociali della nostra regione che non hanno mai fatto politica ma oggi più che mai sentiamo il bisogno di metterci la faccia per costruire un’alternativa che metta al centro le persone, la tutela dell’ambiente e dei diritti, la centralità del lavoro. Ecco perché miriamo a realizzare liste civiche forti, composte da persone credibili e competenti”.

Tra i duecento nomi spiccano quelle del professori universitari Loris Nadotti, Paolo Belardi, Flavia Baldassarri, Margherita Raveraira, dell'ex assessore comunale del Comune di Perugia, Andrea Cernicchi, di Dante Andrea Rossi, ex segretario provinciale del Pd, il nome di Stefano Bucaioni di Omphalos, Mario Roych, Orfeo Ambrosi. 

Tutti i nomi - Clicca su continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, ecco il "cantiere civico" di Ferrucci, Fora possibile candidato presidente. Oltre duecento firme, tutti i nomi

PerugiaToday è in caricamento