rotate-mobile
Politica

ELEZIONI Il Psi sempre più fedele al Pd e a Boccali: primarie no, grazie

Il congresso regionale del Psi ha riconfermato il segretario uscente ed eletto il direttivo Aldo Potenza ancora alla Guida del Partito Socialista Italiano.

Il miglior alleato del Pd e soprattutto di tutti i sindaci in cerca del secondo mandato: il Partito Socialista Italiano che alle regionali ha preso il 4 per cento non ha nessuna intenzione di fare primarie o di abbandonare il centrosinistra anche ai tempi del Renzi anti piccoli e "antichi" partiti. Al congresso regionale dei socialisti a Perugia è stata riconfermata la collocazione nel centrosinistra e la fedeltà in particolare al Pd.

“Abbiamo detto con estrema chiarezza – ha ribadito Aldo Potenza rieletto alla guida del partito – che il perimetro entro cui ci muoviamo è quello del centrosinistra. Non ci vogliamo però chiudere in una specie di fortilizio e, per questo, siamo aperti a tutta la società civile e alle forze politiche che condividono lo stesso nostro programma”. Il pensiero è a Scelta Civica e varie associazioni civiche dei territori, un po' meno invece a chi ha sempre creato problemi alle Giunte di centrosinistra: ambientalisti in genere, Idv soprattutto. Pensando alle elezioni regionali del 2015 Potenza ha ribadito che "abbiamo posto l’accento sulla necessità che la prossima legislatura regionale si svolga in un clima diverso da quello che abbiamo avuto fin’ora, che è stato parecchio rissoso. Vogliamo dare il segnale di una maggioranza unita e capace di essere all’altezza del compito che gli è stato assegnato". 

LA RICETTA ANTI CRISI - “I socialisti umbri – ha affermato il neosegretario – hanno tante proposte per l’immediato futuro della regione. Per l’area ternana, che sta vivendo una stagione molto difficile, sarebbe opportuno che il consiglio regionale affidasse alla II commissione consiliare permanente il compito di unire tutte le forze politiche, sociali e sindacali in modo da affrontare i problemi in maniera coesa”. “Abbiamo indicato poi la possibilità – ha aggiunto Potenza – di rendere disponibile il patrimonio pubblico regionale per investimenti che possano essere utili alla crescita delle piccole e medie imprese locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Il Psi sempre più fedele al Pd e a Boccali: primarie no, grazie

PerugiaToday è in caricamento