rotate-mobile
Politica

Elezioni, Giubilei presenta la sua lista: lavoro, sicurezza e partecipazione per il futuro della città

Il candidato del centrosinistra illustra il progetto Idee, Persone, Perugia: un "cantiere di idee" alimentato dal confronto che andrà avanti fino alla fine di aprile. Nomi ancora da ufficializzare: molte donne e altrettanti giovani

I dieci argomenti cardine sono lavoro-impresa-talenti, sicurezza, partecipazione, ambiente-rigenerazione urbana, cultura-saperi-conoscenza, mobilità alternativa, Europa, sociale, servizi-tasse-tariffe, sport-salute.

Per quanto riguarda il lavoro, per Giubilei “È necessario promuovere un nuovo patto per la crescita basato su un modello di sviluppo nuovo e alternativo che rimetta al centro l’attenzione per le persone e il loro benessere, la cura dell’ambiente e dei beni comuni; un patto che favorisca la nascita di imprese innovative. La vocazione di Perugia è di essere Città dei saperi, delle qualità e delle eccellenze. Perugia deve specializzarsi sul capitale umano.

Il lavoro e la solidità che garantisce sono anche alla base della sicurezza per i cittadini, come lo sono, mette in evidenza, “servizi sociali per gli anziani, per le persone con disabilità, per i non autosufficienti, per chi chiede sostegno.

"Sicurezza è integrazione e coesione sociale, per non lasciare nessuno ai margini della società. Ed è il fondamento della legalità “da raggiungere anche attraverso il contrasto inflessibile alla criminalità e con il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine e degli strumenti di controllo (illuminazione e videosorveglianza, ma non solo)”.

Centrale è poi il concetto di partecipazione, da incentivare attraverso i Consigli territoriali che Giubilei vuole creare in sostituzione alle “dismesse” circoscrizioni per riallacciare i collegamenti, spiega, tra Palazzo dei Priori e le periferie, con cui concordare, per esempio, grazie anche alla partecipazione di Università e associazioni, gli interventi da effettuare in ambito di decoro urbano e del verde, dai giardini pubblici ai “contenitori” rimasti ancora vuoti come Turreno o Mercato coperto. Perugia città del bello e della cultura, insiste Giubilei, ha bisogno anche di potenziare gli eventi che la proiettano su scenari nazionali e internazionali, senza trascurare appuntamenti di risonanza minore, ma importanti per il tessuto economico e sociale del territorio.

La Perugia del candidato del centrosinistra, infine, è una città sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sostenibile sul fronte dell'aggravio sulle famiglie: “A Perugia non è stata abbassata una sola tassa. Le tariffe sono aumentate a fronte di servizi sempre meno attenti alla qualità. Poco o nulla è stato fatto sul versante della riscossione dei crediti e delle morosità, con crescenti iniquità che premiano soltanto i “furbetti” a danno di chi ha sempre pagato regolarmente. Servono importanti investimenti per ammodernare gli impianti e le infrastrutture in ogni settore e in ogni servizio che vede il Comune di Perugia impegnato come primo attore nelle diverse agenzie comunali e regionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Giubilei presenta la sua lista: lavoro, sicurezza e partecipazione per il futuro della città

PerugiaToday è in caricamento