rotate-mobile
Politica

Elezioni a Perugia, i candidati a sindaco scelti da Omphalos: "Mai con Romizi, ecco chi votare"

L'associazione: "Un appello alla città mettendola in guardia dal rischio di un’amministrazione comunale guidata dalla Lega di Matteo Salvini"

La sintesi di Bucaioni è: "Per fortuna Perugia ha molto altro da offrire rispetto alla coalizione a trazione leghista di Romizi". Il presidente di Omphalos Lgbti, l’associazione perugina di lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex, indica i suoi candidati: "le candidature di Giuliano Giubilei, Katia Bellillo e Cristina Rosetti".

Perché, spiega, sono candidati "che abbiamo personalmente incontrato e sostenuto, sono candidature che portano un’idea nuova di città aperta, inclusiva e tollerante, dove le diversità sono un elemento di arricchimento e dove i diritti e la non discriminazione sono priorità sulle quali si vuole basare un nuovo modello di comunità. Il nostro voto, il voto della comunità Lgbti e siamo sicuri quello della maggioranza dei cittadini e delle cittadine di Perugia andrà con convinzione in questa direzione". 

Il grande nemico di Omphalos, allora, chi è? "La Lega e i suoi alleati", recita il comunicato dell'associazione che scrive "un appello alla città mettendola in guardia dal rischio di un’amministrazione comunale guidata dalla Lega di Matteo Salvini".

Di nuovo Bucaioni: "Non possiamo non spenderci con forza per evitare che la prossima amministrazione comunale sia guidata da un partito omofobo e razzista come la Lega". E anche: "In questi cinque anni abbiamo già sperimentato l’ostilità di un Sindaco e una Giunta apertamente contro i diritti dei cittadini e delle cittadine gay, lesbiche, bisessuali, trans* e intersex. Dal rifiuto alla registrazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero, passando per il ritiro di tutti i patrocini agli eventi e alle iniziative sui diritti e sulla non discriminazione, fino al caso dell’abbandono del piccolo Joan, figlio di due mamme perugine, lasciato senza documenti per oltre un anno fino all’intervento del Tribunale di Perugia che con ben due sentenze ha costretto Romizi a trascrivere l’atto di nascita".

E sul versante delle elezioni europee, Omphalos "inviterà invece a votare i candidati e le candidate firmatarie della piattaforma Come Out promossa da Ilga Europe, la federazione europea delle associazioni Lgbti". Il documento, declinato in cinque punti, "impegna i firmatari e le firmatarie a lottare per i diritti umani e per l’eguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex dell’Unione Europea".

Ergo, "nella circoscrizione dell’Italia Centrale hanno sottoscritto la piattaforma 23 candidati e candidate provenienti dalle liste di PD, La Sinistra, +Europa e Europa Verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Perugia, i candidati a sindaco scelti da Omphalos: "Mai con Romizi, ecco chi votare"

PerugiaToday è in caricamento