rotate-mobile
Politica

Elezioni 2014, Pdl e Fratelli d'Italia in lotta: "Primarie per scegliere candidati a sindaco"

Si rischiano molte "Corciano" in Umbria per le amministrative del 2014 dove il Pdl e l'altro alleato di Fdi si sono divisi e spaccati. La destra del centrodestra chiede primarie subito per Perugia, Foligno e Terni. E le primarie non sono benviste dal Pdl

Ad un anno dalle prossime elezioni comunali - quelle serie rispetto alla tornata elettorale del prossimo 26-27 maggio -  che vedranno grandi piazze al voto come Perugia, Terni e Foligno, anche la coalizione di centrodestra è "terremotata". E come per il centrosinistra sono proprio i partiti minori  a creare scompiglio chiedendo rinnovamento. Se il Pd è alle prese con Sel in polemica per il Governo delle grandi intese nazionali, il Pdl deve fare già i conti con i critici di Fratelli d'Italia che in Umbria sono molto radicati e stanno cercando di riattivare quei canali un tempo di Alleanza Nazionale.

I rapporti sono al limite: a Corciano la destra del centrodestra ha rotto l'alleanza candidando un proprio rappresentante sindaco contro quello del Pdl. Anzi ha fatto di più: ha creato un vero e proprio centrodestra alternativo che va da Forza Nuova ai civici fino ai cattolici moderati. Ma ora c'è dell'altro. Fratelli d'Italia ha rilanciato le doppie primarie: quelle delle idee e soprattutto quelle  per selezionare il futuro candidato a sindaco di Perugia, Foligno e Terni. Da effettuare nelle prossime settimane tramite questionario in vari gazebo. Ecco quelle primarie che avrebbe voluto Giorgio Meloni nel Pdl e una volta negate è scattata la scissione morbida. Inutile dire che i vertici del Pdl - da Monni, passando per Girlanda fino ad arrivare a Laffranco - non amano per nulla questa soluzione che potrebbe ribaltare i rapporti di forza tra i due partiti.

"Noi vogliamo creare una vera alternanza a questo potere del centrosinistra in Umbria" hanno spiegato Emanuele Prisco e Franco Zaffini nel rilancio del movimento "Quindi non siamo disposti a fare alleanze a tutti i costi: soprattutto quelle che tendono solo a conservare delle rendite di posizione. Serve un cambiamento vero con tutti quelli che ci vogliono state condividendo le scelte e i programmi. Quello che non è accaduto a Corciano". Su Perugia il Pdl, almeno il gruppo comunale, vuole fare presto nell'individuazione del candidato sindaco che deve essere un "politico". Si vorrebbe dare l'annuncio ad ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2014, Pdl e Fratelli d'Italia in lotta: "Primarie per scegliere candidati a sindaco"

PerugiaToday è in caricamento