rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative in Umbria, il centrosinistra trionfa ai ballottaggi: "E' iniziata una fase nuova". "I 5Stelle ripartono da Spoleto"

De Luca (M5s): "Giuseppe Conte è stato decisivo". Bori (Pd): "Il Partito Democratico torna prima forza politica in tutte le città al voto"

I ballottaggi sorridono al centrosinistra. Il nuovo sindaco di Città di Castello è Luca Secondi, quello di Spoleto è Andrea Sisti. E se si conta Assisi, con la vittoria al primo turno del sindaco Stefania Proietti, il centrosinistra mette a referto un 3 su 3 nelle città più grandi chiamate alle urne nella tornata del 2021. 

Elezioni amministrative in Umbria, ballottaggio a Spoleto e Città di Castello: Sisti e Secondi nuovi sindaci

Il segretario del Partito Democratico dell'Umbria, Tommaso Bori, esulta: "Vince il centrosinistra, vincono coalizioni solide e plurali, vince il Partito Democratico con i candidati che ha scelto, vince il gioco di squadra". 

Per il consigliere regionale dem e numero uno del partito in Umbria "oggi è una giornata di festa per le nostre comunità, a Città di Castello e Spoleto, e per l’Umbria che sceglie di cambiare. Abbiamo dimostrato che progetti credibili e ambiziosi, spirito di unità e apertura, sguardo lungo su una visione di sviluppo, sostenibilità, solidarietà sono la strada. E verso questa strada vogliamo portare l’Umbria". 

DIRETTA SPOGLIO Ballottaggio a Spoleto, il nuovo sindaco è Andrea Sisti (centrosinistra)

Bori sottolinea che "è iniziata una nuova fase, che segna un’importante ed evidente inversione di tendenza e che abbiamo accompagnato con umiltà, generosità, coraggio e impegno. Il Partito Democratico torna prima forza politica in tutte le città al voto. Questo è stato possibile anche perchè abbiamo caparbiamente voluto abbandonare tentazioni, in passato troppo a lungo coltivate, di autosufficienza e isolamento, scardinando la logica dei cartelli elettorali: ci siamo presentati con la voglia di cambiare il futuro e il Partito Democratico come architrave di colazioni vere. Un grande in bocca al lupo ai neo-sindaci Luca Secondi e Andrea Sisti, che ringrazio insieme a tutti coloro che si sono messi in gioco, a tutti i volontari, a tutti i militanti e i simpatizzanti del Pd, ai partiti, ai movimenti e ai civici con cui abbiamo condiviso la strada, e a tutti gli elettori per il credito di fiducia. Da oggi portiamo la responsabilità di compiere quanto ci siamo impegnati a fare: buona amministrazione e buona politica, fatta di ascolto e partecipazione per città più forti e una nuova prospettiva". 

Ballottaggio a Spoleto, con la vittoria di Sisti torna il centrosinistra in maggioranza: tutti gli eletti e i seggi assegnati

In casa M5s è festa a metà. Il consigliere regionale Thomas De Luca sottolinea che "Il Movimento 5 Stelle in Umbria è iniziato a Spoleto e da Spoleto, adesso, riparte. Un grande in bocca al lupo al nuovo sindaco Andrea Sisti, e ai neo consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Samuele Bonanni e Agnese Protasi. Non era un risultato scontato per il Movimento 5 Stelle che si presentava con la necessità di ricostruire un percorso praticamente da zero. Siamo stati tra i primi a sostenere il progetto di Andrea Sisti a Spoleto, dopo la ferita del 2018 quando il simbolo del M5S non era presente alle elezioni. Da qui si costruiscono le basi per crescere come Movimento". Poi il passaggio a Città di Castello: "Un ringraziamento a Luciana Bassini dopo un ballottaggio che l'ha vista protagonista di un appassionante testa a testa a Città di Castello fino all'ultimo voto. Un risultato significativo che dimostra come il Movimento 5 Stelle sia vivo ed in grado di camminare sulle proprie gambe, portando sulla scena politica proposte concrete e politiche che hanno come unico interesse quello dei cittadini". 

DIRETTA SPOGLIO Ballottaggio a Città di Castello, il nuovo sindaco è Luca Secondi

Per il consigliere M5s "il voto dimostra il fallimento delle politiche della destra in Umbria e la bontà del modello progressista di centro sinistra sostenuto da Giuseppe Conte la cui presenza in Umbria è stata decisiva ai fini del risultato generale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative in Umbria, il centrosinistra trionfa ai ballottaggi: "E' iniziata una fase nuova". "I 5Stelle ripartono da Spoleto"

PerugiaToday è in caricamento