rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Città di Castello

Amministrative a Città di Castello - Il Tar "taglia" la lista dei Civici X del consigliere regionale Fora

Confermata la decisione della commissione elettorale che non ha accolto la presentazione del movimento politico

Il Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria taglia fuori dalle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione del sindaco tifernati la lista Civici X Città di Castello del consigliere regionale Andrea Fora.

I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso proposto da Massimo Dottorini e Victorita Pricop, rappresentati dall'avvocato Giuseppe Caforio, contro I Sottocommissione Elettorale Circondariale di Perugia, Prefettura Perugia, chiedendo l’annullamento del verbale n. 66/2021 del 7 settembre 2021 con il quale è stata esclusa la lista per “la mancata produzione nel termine in precedenza concesso dell'attestazione dell'autorità rumena competente di non decadenza dal diritto di eleggibilità della candidata Victorita Pricop”.

Secondo i giudici del Tar la candidata doveva attivarsi per presentare “una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine”, poi “un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità”. Si tratta di un “onere non sproporzionato, relativo a circostanza che lo Stato non può, in mancanza di puntuale disciplina, verificare direttamente e che implica solo a carico dell’interessato la diligenza di attivarsi tempestivamente, con ciò senza sottoporlo a condizioni di eleggibilità diverse da quelle proprie dei cittadini in termini sostanziali”.

Ne discende che “il ricorso non è meritevole di accoglimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative a Città di Castello - Il Tar "taglia" la lista dei Civici X del consigliere regionale Fora

PerugiaToday è in caricamento