rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Città di Castello

Città di Castello, Secondi sindaco: la mappa del nuovo consiglio comunale, tutti gli eletti

Dei 24 consiglieri totali saranno 15 quelli appartenenti alla coalizione vincitrice, mentre saranno 9 quelli di opposizione: tutti i nomi. Dal primo cittadino una dedica ai genitori: “Mi hanno insegnato tutto quello che mi ha portato qui”

CASTELLO, LE PRIME DICHIARAZIONI DEL SINDACO SECONDI:

“Il mio primo giorno da sindaco non poteva che essere vicino ai cittadini e per questo ho ritenuto doveroso e importante portare la mia solidarietà ai dipendenti della ex Fisadorelli, della cui situazione ci faremo carico per quanto di nostra competenza con l’obiettivo di trovare una soluzione che permetta di tutelare i posti di lavoro”.

È quanto dichiara a proclamazione avvenuta il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, che ha incontrato le maestranze dell’Industria Umbria Spa (ex Fisadorelli) da ieri hanno in sciopero contro la decisione della proprietà di delocalizzare la produzione a Fossato di Vico a partire da gennaio 2022. “Saremo al fianco dei lavoratori e alle loro famiglie che sono stati messi in una condizione di grande difficoltà dalla decisione della proprietà di cambiare il piano industriale e delocalizzare l’attività”, spiega Secondi nel dare il proprio appoggio all’azione dei sindacati proclamato Slc-Cgil e Fistel-Cisl “che hanno chiesto all’azienda l’apertura di un confronto per scongiurare la chiusura di una realtà produttiva storica di Città di Castello. Siamo convinti che il sano modo di fare impresa sia quello di valorizzare il territorio di riferimento e siamo pronti a sostenere tutte le iniziative che permettano di salvaguardare i livelli occupazionali e la professionalità dei lavoratori coinvolti nella vicenda”.

Città di Castello, la mappa del nuovo consiglio comunale: tutti gli eletti

Subito dopo la proclamazione, Secondi ha già avviato la programmazione del lavoro dei prossimi giorni: “La nuova giunta sarà frutto delle valutazioni che farò con le forze politiche della coalizione che mi ha sostenuto e sarà rappresentativa delle migliori energie ed esperienze della città. Il mio primo impegno sarà quello di assicurare che la macchina amministrativa sia in grado di funzionare al meglio per offrire ai cittadini risposte celeri e di qualità. Ci sarà una nuova stagione di concorsi per il reclutamento delle professionalità necessarie a settori strategici per il governo della città come l’edilizia e lo sviluppo economico, ma anche una riorganizzazione interna finalizzata a garantire l’efficacia dell’azione amministrativa”.

Le prime ore da sindaco sono stati affrontati con un pensiero per la famiglia, a cui va una speciale dedica. “Inizio un percorso che mi responsabilizza molto e mi motiva a dare il meglio di me per la mia città sentendo di dover ringraziare per primi i miei genitori, che mi sono stati sempre vicini - conclude Secondi - e mi hanno portato fino a qui, insegnandomi i veri valori della vita, insieme all’importanza dello studio, del lavoro e del sacrificio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, Secondi sindaco: la mappa del nuovo consiglio comunale, tutti gli eletti

PerugiaToday è in caricamento