rotate-mobile
Politica

Elezioni, cambia l'elenco degli eletti in Umbria: i 'nuovi' nomi

Il Ministero dell'Interno ha aggiornato la lista degli eletti dopo il voto del 25 settembre

Il Ministero dell'Interno aggiorna l'elenco degli eletti in Umbria dopo il voto del 25 settembre. Conseguenza della legge elettorale, il Rosatellum, del meccanismo dei resti e dell'effetto flipper. 

Alla Camera - lato plurinominale - Fratelli d'Italia 'perde' un seggio, quello di Chiara La Porta (e quindi quello di Marco Squarta), e lo guadagna Forza Italia con Catia Polidori. Il Pd perde un seggio, quello di Pierluigi Spinelli, e lo guadagna il Movimento 5Stelle con Emma Pavanelli. 

Al Senato nessun cambio: risultano eletti Franco Zaffini (FdI, uninominale),  Walter Verini (Pd, plurinominale) e Antonio Guidi (FdI, plurinominale). 

Per la Camera, invece, il nuovo elenco comprende:  Virgino Caparvi (Lega, uninominale), Raffaele Nevi (Forza Italia, uninominale), Emanuele Prisco (FdI, plurinominale), Catia Polidori (Forza Italia, plurinominale), Anna Ascani (Pd, plurinominale), Emma Pavanelli (Movimento 5Stelle). 

Tutto questo ancora in attesa delle proclamazioni ufficiali e di eventuali ricorsi. 

Pavanelli: "Doveroso attendere l’ufficialità"

"Dopo l'ultimo aggiornamento del portale Eligendo da parte del ministero dell'Interno, risulto eletta per rappresentare l'Umbria e il Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati. Con questa legge elettorale molto complessa è bene attendere fino all'ultimo passaggio istituzionale ed avere l'ufficialità della mia elezione. La mia priorità rimane quella di occuparmi dei temi che toccano da vicino le persone, alimentando il dialogo tra politica e cittadini e, portare le loro istanze in Parlamento, sarà per me un dovere e un onore". Così in una nota la portavoce umbra del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli. 

Squarta: "Questa è la legge elettorale che abbiamo in Italia"

"Dopo giorni di conteggi e riconteggi, sembrava venissero assegnati in Umbria alla Camera dei Deputati 2 seggi a Fratelli d’Italia. Apprendo proprio adesso, invece, che in seguito, pare, ad un errore di calcolo del Ministero dell’Interno, si è dovuto procedere a un nuovo conteggio nazionale e di quei due seggi in Umbria per fratelli d’Italia ne è rimasto soltanto uno. Pur attendendo l’ufficialità, con la pubblicazione del verbale della Corte di Cassazione, sembra non ci sarà spazio per me in Parlamento". A scriverlo, in un post su Facebook, è Marco Squarta. "Nonostante uno storico 31% e ben 134 mila voti, in Umbria portiamo a casa come Fratelli d’Italia un solo deputato a beneficio di un’altra lista che di voti ne ha presi appena 29 mila raggiungendo a malapena il 7%".

E ancora: "Questa è la legge elettorale che abbiamo in Italia. Un po’ di amarezza quindi, ma nessuna tremenda delusione, perché la vittoria strameritata di Fratelli d’Italia è un fatto collettivo, di squadra, di comuni ideali. Non di poltrone o posti al sole, ma di valori che prenderanno forma dalle mani di altri", conclude Squarta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, cambia l'elenco degli eletti in Umbria: i 'nuovi' nomi

PerugiaToday è in caricamento