rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, c'è anche Civica Popolare: "Noi nel centrosinistra, la Lega è pericolosa per l'Italia"

Dall'Italia dei Valori ad Alternativa Popolare: "In campo contro i populisti, le destre e il Movimento 5Stelle". Ecco i candidati per la Camera e il Senato

Schierati nel centrosinistra, in appoggio al Pd, con scritto bello grosso e al centro del simbolo Lorenzin, sì il ministro. Civica Popolare mette in campo i suoi candidati al proporzionale per la Camera e il Senato in Umbria. Sotto all’ombrello petaloso (per via del fiore) spuntano l’Italia dei Valori, i Centristi per l’Europa, l’Unione, l’Italia è Popolare e Alternativa Popolare. Insomma, una formazione “centrista nel centrosinistra, un’area moderata, popolare e riformista. E soprattutto europeista”, spiega il capolista alla Camera Massimo Monni. E Civica Popolare “avrà anche una ricaduta sulle amministrative in Umbria. Perugia nel 2019 e la Regione nel 2020”, spiega ancora. Come a dire: non un cartello elettorale fine a se stesso: “E’ un soggetto politico che parte dal lontano 2013 con Beatrice Lorenzin.  Una forza politica nata dalla responsabilità di 5 anni di governo”.

Quindi, l’allenaza con il Pd anche alle politiche di marzo. “L’obiettivo minimo è il 3% - prosegue – e sappiamo bene che ogni risultato fatto qui vale il doppio. Ogni voto che prendiamo lo spostiamo dal centrodestra al centrosinistra. Vale il 200% in più”. Già, il centrodestra. Il problema, spiega Monni, è “che l’asse si è spostato a destra. Prima la Lega contava il 3%, ora in Umbria è il primo partito del centrodestra. Prima il grande bacino era centristra, ora comandano Lega e Fratelli d’Italia”. E il Carroccio, secondo Monni, “è un pericolo per la nazione e noi di Civica Popolare lottiamo contro i populisti e il Movimento 5 Stelle”. Certo, “la Lega ha una certa cultura di governo, annacquata da Berlusconi, i grillini non hanno esperienza, sono contro tutti e tutto per loro natura. Dove hanno amministrato hanno fatto danni. Chi era capace, vedi Pizzarotti, ha preso subito le distanze da loro”. E ancora: “Siamo pronti ad essere l’argine ai grillini e ai populismi. Sosteniamo il Partito Democratico e il buon governo di Gentiloni – dice Franco Granocchia – Vogliamo rappresentare l’anima civica e moderata della coalizione”. Il candidato Paolo Tozzi, invece, interviene sulla vicenda dei vaccini: “La Lorenzin è stata costretta ad intervenire ancora una volta per difendere l’operatività della legge sulla obbligatorietà dei vaccini – dice – E’ incredibile che nel nostro Paese, che ha dato i natali a Galileo Galilei, venga messa in discussione la scienza e si dia ascolto a bufale e complottisti”.

E poi c’è la questione dell’alleanza con il Pd. In Umbria si è consumato lo strappo (a volerci andare leggeri), tra il Partito Democratico e i Socialisti. Ancora Monni: “E’ il momento del buon senso, non del rancore. A livello locale noi di Civica Popolare abbiamo un laboratorio politico con i socialisti, che andrà comunque avanti. Certo, loro sono nel centrosinistra prima di noi e avevano pieno diritto a un posto nell’uninominale. In fondo – sottolinea - l’Umbria è una roccaforte socialista. Capisco l’amarezza  - prosegue  - ma questo è il momento di non dare tutto in mano ai grillini e ai populisti di destra”. E il travaso dei voti? “Non abbiamo accordi sottobanco coi socialisti, noi non facciamo sciacallaggio”. Quasi a ribadire il concetto dei “voti sottratti al centrodestra, i centristi schierano un big, Fabrizio Cicchitto, come capolista al Senato. Al secondo posto Maria Graziella Feliziani, al terzo Franco Granocchia (coordinatore Idv Umbria e Marche), al quarto Francesca Paltracca, al quinto Massimo Sportolari e al sesto Franco Asciutti.

Alla Camera, invece, capolista Massimo Monni, poi Tiziana Tomassini, Massimo Gnanarini, Flavia Corsano, Paolo Tozzi ed Evian Morani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, c'è anche Civica Popolare: "Noi nel centrosinistra, la Lega è pericolosa per l'Italia"

PerugiaToday è in caricamento