rotate-mobile
Politica Monte Santa Maria Tiberina

Elezioni 14-15 maggio Monte Santa Maria Tiberina: la scheda fac-simile, come si vota e i candidati

Il 14 e 15 maggio prossimo (dalle 7 alle 23 il primo giorno, dalle 7 alle 15 il lunedì successivo) i cittadini di Monte Santa Maria Tiberina sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale che sarà formato da 10 membri. Dalle 15 inizieranno le operazioni di spoglio. (di seguito i candidati e come si vota con la scheda fac-simile)

CANDIDATI E LISTE

santa-maria-tiberina

COME SI VOTA 

Nei Comuni con una popolazione fino a 15 mila abitanti è previsto un solo turno elettorale, il ballottaggio è previsto solo in un caso eccezionale (il pareggio dei voti tra i candidati a sindaco). Non è necessaria la maggioranza assoluta dei voti (il 50%+1 per intenderci) e il candidato che ne ottiene il numero maggiore viene eletto come sindaco. Ogni aspirante primo cittadino presenta inoltre una lista di candidati al consiglio comunale che, in caso monte-schedadi vittoria alla tornata elettorale, viene occupato per due terzi dagli eletti, mentre il terzo restante viene diviso in modo proporzionale tra le liste d'appoggio agli altri candidati sindaco: il primo seggio è destinato al candidato sindaco, cui seguono i consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. 

Non è possibile effettuare il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato sindaco e poi per un consigliere che appartiene a una lista diversa dalla sua: sulla scheda elettorale è dunque possibile porre una sola "X" sul nome del candidato scelto o sul simbolo della lista elettorale. È possibile esprimere una preferenza per il consiglio comunale.

Per questi territori non è previsto il ballottaggio tranne in un caso, quando tra due candidati c'è assoluta parità di voti: in questo tipo di situazione, la domenica successiva si svolgerà il secondo turno e in caso di nuova parità verrà eletto il più anziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 14-15 maggio Monte Santa Maria Tiberina: la scheda fac-simile, come si vota e i candidati

PerugiaToday è in caricamento