rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, i risultati del voto e lo spoglio in diretta

Sono sette i Comuni chiamati al voto: alle urne Terni, Cannara, Corciano, Monte Santa Maria Tiberina, Passignano sul Trasimeno, Trevi e Umbertide

TERNI - CANNARA - CORCIANO - MONTE SANTA MARIA TIBERINA - PASSIGNANO SUL TRASIMENOTREVI - UMBERTIDE 

Aggiornamento ore 13.56 - Elezioni a Umbertide, serve il secondo round: ballottaggio Carizia-Anniboletti

Aggiornamento ore 13.14 del 16 maggio - "Complimenti a Sauro Anniboletti e a tutta la sua squadra, che dopo un duro lavoro e un grande impegno collettivo accedono al ballottaggio ad Umbertide. Un comune che può essere l’esempio di come, quando si lavora seriamente, quando si superano le difficoltà, quando si ricostruisce, si può cambiare e si può cambiare in meglio - scrive Tommaso Bori, segretario regionale del Partito Democratico dell'Umbria - . La non riconferma del sindaco uscente sostenuto da tutta la destra compatta è un messaggio importante inviato dai cittadini di Umbertide, che chiedono di dare una svolta alla città. Un segnale forte verso il cambiamento, di cui tutte le forze alternative alla destra devono farsi carico con forte senso di responsabilità, aprendo un dialogo aperto e reale con tutte e tutti gli umbertidesi. Ora le urne sono vuote e si ricomincia da zero: pronti ad una nuova corsa verso il voto del 28-29 maggio, per eleggere a nuovo sindaco una persona seria e preparata come Sauro Anniboletti".

Aggiornamento ore 12.09 del 16 maggio - Umbertide, Luca Carizia ci crede: "Andiamo al ballottaggio non solo forti del vantaggio di consensi con cui siamo stati premiati dagli elettori, ma anche forti del consenso espresso dagli umbertidesi per cinque anni di buon governo. Ciò è testimoniato non solo dal successo della mia lista, ma anche dal fatto che i tre assessori della Giunta che hanno governato per l'intera legislatura hanno ottenuto un ampio consenso personale", scrive il sindaco uscente. E ancora: "Un altro valore che ha inciso positivamente è stata l'unità della coalizione, perché abbiamo sempre ritenuto la compattezza del centro destra un valore da perseguire al di là di ogni personalismo. Questo giudizio positivo sul nostro operato ci dà ora la spinta per affrontare al meglio queste ulteriori due settimane di campagna elettorale, in cui ci comporteremo nel solco di questi anni: aperti al contributo delle migliori energie della città, a chiunque abbia idee e progetti per governare al meglio le sfide che ci attendono".

Aggiornamento ore 8.34 del 16 maggio - Elezioni comunali a Terni. Si va al ballottaggio.

Aggiornamento ore 8.31 del 16 maggio - Elezioni comunali Umbertide. E' ballottaggio.

Aggiornamento ore 8.24 del 16 maggio - I dati definitivi di Umbertide. Luca Carizia ottiene 3.753 voti (43,82%), Sauro Anniboletti 2.630 (30,71%): sarà ballottaggio. Appuntamento il 28 e il 29 maggio. Il Partito Democratico è il primo partito in città: 23,04%. Fratelli d'Italia fa il 14,81%, la Lega l'11,01%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, i risultati del voto e lo spoglio in diretta

PerugiaToday è in caricamento