rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Politiche per la famiglia, ecco le priorità del Governo Romizi: il primo di una serie di incontri

Sono in tutto tre le priorità del Governo Romizi per quanto riguarda le politiche per la famiglia. L'assessore Edi Cicchi è intervenuta durante incontro con il Forum delle Associazioni familiari dell'Umbria

L’assessore con delega alla famiglia  Edi Cicchi è già al lavoro. Incontro con il Forum delle Associazioni familiari dell’ Umbria, durante il quale ha illustrato le tre priorità che il Comune tende affrontare per andare incontro ai nuclei familiari.

La prima riguarda la messa in rete di tutte le risorse e le realtà che operano nel settore, perché soprattutto in tempi difficili occorre creare sinergie. “Altra priorità – come ha tenuto a specificare l’assessore – è  la piena integrazione del sistema socio-sanitaro, che abbia la sua centralità nella persona umana perché la persona è unica, espressione di bisogni sanitari che nella maggior parte dei casi sfociano in disagio di tipo sociale: i due temi sono strettamente legati nella realtà ma spesso non lo sono nella organizzazione dei servizi”.

Infine la Cicchi ha spiegato che "particolare attenzione sarà data alla prevenzione del disagio con un'azione organica perché è evidente, anche da vicende che si sono verificate nel nostro territorio, che dobbiamo reagire presto e bene a segnali di disgregazione prima che sfocino in espressioni gravi e talvolta drammatiche".  

All’ incontro erano presenti il Presidente Ernesto Rossi, il Segretario Francesco D'Andola, Simone Pillon, membro del Consiglio Direttivo Nazionale, e Giulio Villani, membro del Consiglio Direttivo Regionale. Da loro è stata espressa soddisfazione per aver potuto illustrare opportunità e competenze dell'associazionismo familiare, nonché le svariate iniziative che le associazioni del forum possono mettere a disposizione della cittadinanza, trovando nell’ assessore Cicchi piena disponibilità.

Non sarà questo l’unico confronto, perché per il futuro sono programmati altri  incontri istituzionali con il sindaco Romizi e con  l'assessore delegato all'associazionismo e alle politiche per l'infanzia e l'adolescenza,  Dramane Waguè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche per la famiglia, ecco le priorità del Governo Romizi: il primo di una serie di incontri

PerugiaToday è in caricamento