rotate-mobile
Politica

Consiglio, doppio-incarico (senatore e assessore) della Cardinali? "Decide Boccali"

Dal Pd passando all'Idv e Psi fino ad arrivare al Pdl nessuno vota la richiesta di dimissioni della neo eletta al Senato Valeria Cardinali, firmata da Corrado. "E' solo competenza di Boccali": ma la questione etica c'è

Se l'assessore regionale Gianluca Rossi si è dimesso perchè eletto in Parlamento, la neo-senatrice del Pd Valeria Cardinali invece sarebbe ancora al suo posto e starebbe dividendosi tra Perugia e Roma per mantenere fede al suo ruolo anche di assessore comunale all'urbanistica a Palazzo dei Priori. E le sue mancate dimissioni sono più che tollerate da molti del consiglio comunale oltre che dal sindaco Wladimiro Boccali: infatti la proposta di una richiesta di dimissioni della Cardinali che, secondo Corrado, dovrebbe essere fatta anche dal Consiglio comunale è stata sonoramente bocciata.

Se il Pd - partito della Cardinali - ha votato contro, anche tutti gli altri alleati si sono astenuti e persino il Pdl e liste di opposizioni varie lo hanno fatto senza neanche tante polemiche sul doppio incarico. Ufficialmente le motivazioni sono due: la legge non lo vieta (il doppio incarico). Seconda: decisione che spetta solo al sindaco Boccali. C'è chi parla di questione etica, di controllo maggiore delle opere già progettate e chi in tempi di anti-politica vede come negativa la doppia veste. Ma nulla di più.

“L’Assessore Cardinali, peraltro, sta facendo uno sforzo incredibile per garantire lo stesso impegno e la stessa attenzione che ha sempre profuso nel suo incarico in Comune”: ha spiegato il capogruppo del Pd Mearini.  Per Renzo Baldoni del Pdl “qui si parla di un problema solo etico, perchè la legge permette alla Cardinali di mantenere il doppio incarico. Bisogna chiedersi si sia opportuno che un senatore mantenga, contemporaneamente, un ruolo così importante e delicato nell’ambito di una Giunta Comunale. Sappiamo bene, infatti, che i lavori parlamentari comportano una presenza costante a Roma per tanti giorni della settimana. Ed allora, a fronte di ciò, chi porterà avanti le importanti pratiche urbanistiche del Comune di Perugia?”.

Ora spetta il sindaco decidere se fare il rimpasto, come farlo, quando farlo e chi selezionare. Il tutto ad un anno dalle elezioni comunali del capoluogo che potrebbero essere bollenti per la prima volta dopo 70 anni. La Cardinali deve gestire i cruciali arrivi (in termini di occupazione) di Ikea e Decathlon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, doppio-incarico (senatore e assessore) della Cardinali? "Decide Boccali"

PerugiaToday è in caricamento