rotate-mobile
Politica

Conto alla rovescia: arriva Decathlon, ma anche le prime polemiche

La struttura dovrebbe sorgere nella zona di Olmo e occupare un’area ex agricola di circa 120.000 metri quadrati di cui 15.000 coperti. Ma sarà conveniente per i commercianti locali?

Non importa che Wladimiro Boccali, ex sindaco di Perugia, abbia perso le elezioni, perché c’è ancora chi intende togliersi qualche sassolini dalle scarpe, puntando il dito contro l’ex primo cittadino che ha rinunciato anche ad essere consigliere comunale, dando di fatto le dimissioni.

A scendere in campo sono i grillini che se la prendono con il progetto, approvato, della costruzione  del Villaggio Decathlon, la multinazionale francese che vende prodotti per lo sport. La struttura dovrebbe sorgere nella zona di Olmo e occupare un’area ex agricola di circa 120.000 metri quadrati di cui 15.000 coperti.

Se secondo l’ex sindaco si trattava di “un nuovo format” per la regione e per l'intero Paese, in grado di produrre “un impatto importante sul reddito e sull’occupazione per il territorio comunale”, per i pentastellati si tratta invece di vera e propria “miopia di tale visione non poteva essere espressa più chiaramente”.

Non si ferma qui però la critica degli esponenti del Movimento5Stelle che sottolineano: “Anziché incentivare l’imprenditoria locale, si privilegiano multinazionali straniere in cambio della promessa di qualche posto di lavoro e dei pochi danari derivanti da oneri ed imposte. Ciò che non si vuol vedere è che iniziative come questa danneggiano le attività locali, contribuiscono allo svuotamento del centro storico, alla desertificazione dei centri periferici ed al generarsi di problemi di sicurezza, congestionano il traffico urbano ed extra-urbano, incentivano il ricorso all’uso del mezzo privato”.

Ma dalla critica all’essere propositivi: “L’idea – concludono infine i grillini - che opere di questa dimensione e peso debbano essere valutate in base alle regole della democrazia partecipativa, oltre che ad una seria analisi costi-benefici, è qualcosa con cui la nuova amministrazione dovrà confrontarsi da subito se non vuole mantenere la stessa visione miope della precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia: arriva Decathlon, ma anche le prime polemiche

PerugiaToday è in caricamento