rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Scuola a Spoleto, Panfili: "Istituire il corso Turismo al De Carolis"

Panfili (Pdl) chiede l'attivazione dell'indirizzo tecnico "Turismo" presso IPSSART "G. De Carolis" della città di Spoleto, per soddisfare la richiesta del mercato di nuove figure professionali

Il consigliere provinciale del Pdl, Giampiero Panfili, tramite un'interrogazione, chiede l'attivazione dell'indirizzo tecnico "turismo" presso l'istituto IPSSART "G. De Carolis" di Spoleto.

Nuove figure sul mercato del lavoro- "Le nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro gravitano intorno al settore turistico che rappresenta una vera e propria possibilità di sviluppo e di crescita dei territori. La riforma dei cicli scolastici nasce con l’intento di creare e valorizzare professionalità altamente qualificate e facilmente spendibili sia in seno al tessuto economico umbro sia in ambito nazionale ed internazionale. La stessa Provincia di Perugia ha scelto il comune di Spoleto per un corso di addetto all’accoglienza e alla promozione turistica, individuando il territorio come punto strategico per promuovere l’intero comprensorio. L’istituzione di un indirizzo tecnico “TURISMO” è stato autorizzato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 169 del 31 luglio 2012, presso l’istituto tecnico “Spagna” di Spoleto ma che, ad oggi, non è stato ancora attivato; afferma il consigliere in una nota provinciale.

L’IPSSART di Spoleto, nel corso degli anni, ha già proposto corsi per figure professionali legate al settore turistico come ad esempio “Animatori professionali, Assistenti di volo – terra – hostess congressuale – stewart, Operatori della programmazione e della comunicazione” stipulando anche convenzioni con Alitalia. La stessa sede che ospita l’Ipssart (il complesso storico monumentale spoletino di San Paolo inter Vineas) presenta tutte le strutture, le attrezzature e le risorse strumentali (laboratorio informatico, laboratorio turistico capace di riprodurre tutti gli aspetti legati al funzionamento di un’agenzia turistica, materiale multimediale, una tipografia ecc. ecc.) in grado di garantire un adeguato percorso formativo rappresentando un vero e proprio polo per la formazione tecnica e professionale nell’ambito del turismo e dell’accoglienza; - la moderna struttura convittuale (di oltre 200 posti) adiacente all’istituto potrebbe garantire anche la provenienza di studenti da altre regioni italiane se non addirittura da altri Paesi; continua Panfili.

Preso atto del Documento Tecnico Istituzione Nuovo Corso Turistico presso IPSSART “De Carolis” di Spoleto allegato alla presente interrogazione. Considerato che, pertanto, l’Ipssart di Spoleto appare indubbiamente più adatto e funzionale, rispetto ad altri Istituti scolastici, ad ospitare i nuovi corsi di istruzione”. Per questo Panfili chiede di sapere “se non si ritenga più consono ed opportuno istituire i corsi in riferimento presso l’Ipssart di Spoleto anche in sostituzione dell’attuale corso di “servizi Commerciali”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a Spoleto, Panfili: "Istituire il corso Turismo al De Carolis"

PerugiaToday è in caricamento