Green Pass, la Lega Umbria fa pressioni sulla Tesei: "Tamponi gratuiti per chi aspetta il vaccino e ne ha bisogno"
La richiesta dei consiglieri regionali Pastorelli e Fioroni alla Giunta e all'assessore Coletto: "Al diritto alla salute va accompagnato un altro fondamentale diritto che è quello alla libertà"
Tamponi gratuiti per gli umbri che hanno prenotato ma non ancora ricevuto il vaccino e che hanno bisogno del green pass per necessità personali o lavorative. È questa la richiesta presentata dai consiglieri regionali della Lega Stafano Pastorelli (capogruppo) e Paola Fioroni (vice presidente dell'Assemblea legislativa) alla Giunta e in particolare all'assessore Luca Coletto.
"Prevedere in Umbria tamponi gratuiti per specifiche fattispecie - dicono i consiglieri leghisti in una nota -. Al diritto alla salute va accompagnato un altro fondamentale diritto che è quello alla libertà. Non mettiamo in alcun dubbio l’importanza della vaccinazione e, anzi, ci auguriamo che l’Italia raggiunga quanto prima l’immunità di gregge, tappa fondamentale nella battaglia al virus per la tutela della salute pubblica, ma abbiamo molti dubbi circa l’applicazione del green pass per come è stato concepito. In Italia - spiegano -, a causa della partenza ‘lenta’ dell’ex commissario Arcuri e dei ritardi perpetrati dal ministro Speranza nella consegna delle dosi alle Regioni, solo il 50 per cento della popolazione ha completato il ciclo di vaccinazione, dato che in Umbria si attesta oltre la media nazionale (56 per cento circa) e questo vuol dire che quasi la metà dei cittadini sarebbero esclusi dal green pass e quindi penalizzati nello svolgimento di una serie di attività”.
Un problema che riguarda soprattutto lgli umbri più giovani: "Molti di loro - commentano Pastorelli e Fioroni -, pur essendosi prenotati, sono in attesa della somministrazione del vaccino, in particolare under 40 e under 30, proprio la fascia di età che nel periodo estivo è più propensa agli spostamenti. Esistono tuttavia delle particolari esigenze, lavorative e personali, che l’entrata in vigore del green pass potrebbe in qualche modo ostacolare e questo, in uno Stato liberale, non possiamo accettarlo”.
“La Lega - aggiungono - sta lavorando in ambito governativo per cercare di rivedere alcuni parametri stabiliti nell’ultimo decreto legge. A livello regionale chiederemo alla Giunta e all’assessore Coletto di individuare particolari fattispecie per le quali prevedere la gratuità del tampone, nel caso in cui il cittadino umbro sia in attesa della dose di vaccino, ma necessiti del green pass. Con tale misura - concludono - potremmo consentire alle persone di svolgere le attività impellenti, senza limitare la libertà individuale e garantire allo stesso tempo la pubblica sicurezza e il contenimento del contagio”