Coronavirus, Tesei: "Umbria pronta per la Fase 2". E Salvini la loda: "Brava Donatella"

I complimenti del leader della Lega per la governatrice, già proiettata al post-emergenza: "Siamo la regione più vicina al traguardo dell’azzeramento dei contagi, adesso è il momento di ripartire"

Zero nuovi contagi e i guariti che superano di gran lunga i pazienti positivi. Anche oggi (lunedì 20 aprile) dati molto incoraggianti dal bollettino della Regione sull'emergenza coronavirus in Umbria, regione che la Fondazione Gimbe e l'Osservatorio nazionale sulla salute indicano al momento come l'unica zona d'Italia dvvero pronta alla 'Fase 2'. Dati che ovviamente vengono commentati con soddisfazione dalla 'governatrice' Donatella Tesei.

Due studi nazionali sul coronavirus: "L'Umbria in Italia è l'unica pronta per la fase 2"

SODDISFAZIONE - "Veniamo indicati da prestigiose fonti scientifiche come la regione più vicina al traguardo dell’azzeramento dei contagi - afferma la presidente dell'Umbria -. Una meta che è frutto di diversi fattori tra cui l’approccio ligio e corretto dei nostri cittadini che hanno osservato le misure di distanziamento, nonché di una gestione dell’emergenza che è stata in grado di limitare al massimo i contagi grazie a scelte precise e puntali. Il più basso tasso di letalità registrato a livello nazionale, nonostante l’età media della popolazione umbra sia invece tra le più alte, ne è altra dimostrazione tangibile. Un ringraziamento doveroso va a tutti gli operatori della sanità umbra nonché alla protezione civile, ai volontari, alle forze dell’ordine, alle istituzioni locali, agli operatori dell’informazione ed a tutti i soggetti che in questo difficile momento emergenziale sono stati in prima linea".

Coronavirus, parte il protocollo perugino: ecco su chi sarà sperimentata la colchicina

I COMPLIMENTI DI SALVINI - E alla Tesei arrivano i complimenti di Matteo Salvini, leader della Lega: “La situazione sanitaria in Umbria è sotto controllo - ha detto il capo politico del 'Carroccio' -. È al via un pacchetto di aiuti per imprese e turismo, la regione è pronta a partire per la cosiddetta Fase 2. Complimenti a Donatella Tesei e a tutta la sua squadra”. 

Fase 2, il piano Tesei: "L'Umbria esempio a livello nazionale"

VERSO LA 'FASE 2' - E proprio sulla 'Fase 2' è già concentrata la presidente dell'Umbria. "Ora dobbiamo sì continuare su questa strada, quella del rispetto delle disposizioni sociali e sanitarie - sottolinea la Tesei -, ma proiettati verso una ripresa delle attività economiche e, passo dopo passo, di quelle più strettamente sociali. In questa direzione va la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e la condivisione con Prefettura, parti sociali e associazioni datoriali di un percorso che ci dovrà far tornare ad essere produttivi prima possibile. Siamo presenti quotidianamente nei vari tavoli nazionali proprio al fine di garantire una ripresa celere. Il tutto, ovviamente, senza abbassare minimamente la guardia - conclude la 'governatrice' -  e nella massima sicurezza, per evitare che i tanti sacrifici, in termini di vite umane, economici e sociali, non siano stati vani”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 18 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 15 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 16 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Flash | Ordinanza regionale della Tesei: alternanza lezioni a distanza e da casa per studenti delle Superiori

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento