rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, chi paga per i tamponi? Bettarelli (Pd): "Salute a carico di lavoratori e imprese"

Il consigliere regionale all'attacco della giunta Tesei: "La Regione non è stata in grado di sottoscrivere un accordo che tuteli tutti i cittadini"

Chi paga i tamponi? Per il consigliere regionale del Pd Michele Bettarelli "in Umbria finalmente il 18 maggio riapriranno bar, ristoranti e parrucchieri. Tanti cittadini torneranno a lavoro, ma se vorranno essere sottoposti a tamponi o test, lavoratori e aziende dovranno pagare".

E giù contro la giunta Tesei: "Nessuna strategia, - spiega Bettarelli - nessuno screening è stato effettuato ai lavoratori dei servizi essenziali, compresi gli operatori sanitari. Mesi di annunci su accordi con la sanità privata - rincara il consigliere del Pd - . È giusto spingere per la riapertura, lo si deve ai tanti cittadini che stanno soffrendo una grave crisi economica. Ma è inaccettabile che nella nostra Regione ad oggi non esista alcun accordo con la sanità privata sul settore della diagnostica".

Protocolli e test? Bettarelli mette nel mirino anche l'assessore alla Salute Luca Coletto: "Ho chiesto all’assessore Coletto se, come in altre regioni, in Umbria i lavoratori e le imprese potranno essere tutelati da protocolli che permettano loro di aver accesso a test gratuiti o quasi, grazie ad accordi con il comparto della sanità privata. La risposta è stata la sterile lettura del comunicato stampa del 5 maggio relativo alle disposizioni per i test nei laboratori privati: per fare un test serve la prescrizione del medico e devi pagare".

“La Regione – prosegue Bettarelli - nei primi giorni di aprile manda i Nas nei laboratori privati che fanno test a pagamento e poi non è in grado di fare politica e sottoscrivere un accordo che tuteli tutti i cittadini. Per uno Stato che vanta un servizio sanitario pubblico questo è assolutamente inaccettabile. Nell’Umbria che riparte – conclude - la salute dei cittadini è esclusivamente a carico di lavoratori e imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chi paga per i tamponi? Bettarelli (Pd): "Salute a carico di lavoratori e imprese"

PerugiaToday è in caricamento