rotate-mobile
Politica

Coronavirus, rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari 

Rinviato il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari a causa del coronavirus

Rinviato il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari a causa del coronavirus. Lo ha comunicato il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà: “Il governo ha ritenuto opportuno rivedere la decisione circa la data del referendum che era stata fissata prima dell'emergenza sanitaria, allo scopo di assicurare a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'informazione adeguata”. Le possibili soluzioni al vaglio: “La legge ci consente di fissare la nuova data entro il prossimo 23 marzo, in una domenica compresa tra il cinquantesimo ed il settantesimo giorno successivo all’indizione”. Il premier Giuseppe Conte ha poi aggiunto nella conferenza stampa pomeridiana: “Non c’è ancora una nuova data. Come si dice sine die in questi casi”.

La nota ufficiale

"Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo. Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio dei ministri - si legge all'intero - per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum."

Il testo del referendum confermativo

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?”. Il decreto era stato ratificato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari 

PerugiaToday è in caricamento