rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, all'ospedale di Spoleto 70 posti Covid: "Oltraggio gravissimo a tutta la città"

Il sindaco attacca la Tesei: "Comportamento inaccettabile, scelte miopi e dannose"

E' scontro istituzionale. Spoleto contro Palazzo Donini, il sindaco De Augustinis contro la presidente Tesei. “Quello di oggi è un gravissimo oltraggio alla città di Spoleto, alle sue istituzioni e ai suoi cittadini. Non una riga dell’ordinanza, annunciata e illustrata in conferenza stampa dalla Presidente Donatella Tesei, è stata oggetto di confronto con l’amministrazione comunale”. 

Il punto della discordia è la riorganizzazione ospedaliera dell'Umbria per fronteggiare la seconda ondata del coronavirus. All’ospedale di Spoleto, spiega il sindaco, "verranno allestiti 70 posti per i malati Covid e resteranno attivi solo i servizi di oncologia, radioterapia e dialisi".  

Coronavirus, la Cgil contro la Tesei: "L'ospedale di Pantalla è di nuovo chiuso"

E il sindaco mette la presidente nel mirino: "Le informazioni le abbiamo apprese, come tutti, nel corso dell’incontro con i giornalisti: non c’è stata nemmeno la cortesia istituzionale di condividere i contenuti prima di renderli pubblici, di discuterli, di considerare le necessità di un territorio che ha sempre collaborato attivamente e con grande senso di responsabilità con i vertici regionali". 

Anche gli ospedali di Spoleto e Pantalla ingaggiati contro il Covid. "Garantiremo cure di tutte le patologie"

E ancora: "Tutto questo è avvenuto nonostante le ragioni manifestate, i fortissimi dubbi espressi, la richiesta di non riorganizzare la rete ospedaliera regionale azzerando i servizi sanitari del nostro nosocomio. Niente di tutto questo è stato preso in considerazione: l’emergenza sanitaria è stata utilizzata in una chiave inaccettabile, nel metodo e nella sostanza, mortificando le ragioni di una città intera".

Il primo cittadino non ci va leggero: "Ritengo inaccettabile il comportamento della Presidente Tesei, della giunta regionale e dello staff sanitario. Mai avrei immaginato di dovermi esprimere in questi termini e mai avrei pensato di dovermi confrontare con una situazione del genere, soprattutto in un momento così delicato per tutti. Arrivati a questo punto faremo quanto è in nostro potere per evitare che la nostra comunità subisca le conseguenze di scelte così miopi e dannose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, all'ospedale di Spoleto 70 posti Covid: "Oltraggio gravissimo a tutta la città"

PerugiaToday è in caricamento