rotate-mobile
Politica

Coronavirus in Umbria, Modena (FI): "La Giunta e la Tesei daranno risposte immediate e corrette"

Il Senatore di Forza Italia: "Massima attenzione da parte della Regione Umbria"

"Questa contro il Covid è una guerra, solo uniti si vince". La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha spiegato in consiglio regionale che "la seconda ondata è quattro volte più forte della prima" e che "il sistema di tracciamento resta e sarà rafforzato con 150 tracciatori in arrivo dall'Università di Perugia". Per Fiammetta Modena, senatrice umbra di Forza Italia e membro della commissione giustizia, "sulla situazione della sanità in umbria, le parole della Governatrice Donatella Tesei oggi rappresentano una presa di coscienza collettiva e istituzionale della situazione pandemica nella regione, non c’è alcun tentativo di minimizzare. Si affronta il problema per quello che è".

E ancora: "Oggi  - aggiunge l’esponente forzista - sono 314 i nuovi positivi al Covid emersi in umbria nell'ultimo giorno, 7.872 totali, a fronte di 3.345 tamponi analizzati, 281.634 dall'inizio della pandemia. Registrati altri due morti, 110 totali, e 134 guariti, 2.996, con gli attualmente positivi passati da 4.588 a 4.766. Continuano a crescere i ricoverati in ospedale, da 270 a 285, 37 dei quali (ieri 31) in terapia intensiva".

Per Modena "la prima risposta concreta messa in campo è l’intesa con l’Università di Perugia che ha messo a disposizione 150 tracciatori".

L’Umbria, spiega, "è piccola e con i suoi 878.000 abitanti mantiene il presidio del tracciamento e dei tamponi: è fondamentale non perdere il controllo dell’ epidemia. La Regione non ha sposato la tesi di chi vuole tornare ai tamponi solo per sintomatici. Vi è poi il piano modulare per disporre fino a 646 posti letti Covid, rispetto a 59 iniziali mentre parte dell’attenzione è dedicata anche alle malattie diverse dal Covid: gli Umbri non devono essere abbandonati o sentirsi abbandonati. Le prestazioni devono proseguire e non essere sospese. Su questi punti in particolare, sono certa che l’azione della Giunta e della Presidenza daranno le risposte immediate e corrette che tutti si aspettano", conclude Fiammetta Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, Modena (FI): "La Giunta e la Tesei daranno risposte immediate e corrette"

PerugiaToday è in caricamento