rotate-mobile
Politica

Umbria, ordinanza della Tesei: dal 25 maggio ripartono mercati, agriturismi, piscine e palestre

La 'governatrice' apre anche agli spostamenti fuori regione dai comuni di confine per le visite ai congiunti. Via libera inoltre per circoli sportivi, musei, archivi e biblioteche

L'Umbria apre agli spostamenti nelle regioni confinanti e dopo le prime riaperture del 18 maggio allarga la Fase 2 dell'emergenza coronavirus anche ad agriturismi, musei, biblioteche, palestre, piscine e circoli sportivi. Lo fa con l'ordinanza numeo 28 firmata oggi (22 maggio 2020) dalla presidente Donatella Tesei. 

Piscine, palestre e centri sportivi: le nuove regole da seguire

"L’ordinanza - si legge in una nota della Regione - autorizza l’apertura delle imprese operative nei settori del commercio al dettaglio su aree pubbliche; esercizi ricettivi extalberghieri e all’aria aperta, delle residenze d’epoca. Consente l’attività sportiva di base e motoria presso palestre, piscine centri e circoli sportivi pubblici e privati ovvero presso altre strutture dove si svolgono attività per l’esercizio fisico. Consente inoltre l’apertura di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi di cultura. Per la gestione delle attività delle strutture ricettive si fa riferimento ad apposite linee Guida allegate al provvedimento".

Ripartono gli agriturismi dell'Umbria: le indicazioni per esercenti e ospiti

"Dal 25 maggio possono inoltre essere attivati o riattivati i tirocini extracurriculari anche in presenza, oltre che con modalità a distanza. Sempre a far data dal 25 maggio sono ammessi spostamenti al di fuori della Regione Umbria nei limiti del comune confinante da parte di coloro che abitano in Comuni collocati a confine tra Umbria e altre Regioni finalizzati alle visite a congiunti. Ciò è applicabile solo in presenza di analoga ordinanza da parte del presidente della Regione confinante". 

Umbria, l'Ordinanza del 22 maggio 2020 (clicca qui per scaricarla)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, ordinanza della Tesei: dal 25 maggio ripartono mercati, agriturismi, piscine e palestre

PerugiaToday è in caricamento