rotate-mobile
Politica

Coronavirus: discoteche, vietato il ballo. Speranza: "La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre"

Mascherina obbligatoria dalle 18. L'ordinanza del Ministro della Salute: "Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati"

"I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza". Parole del Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha firmato l'ordinanza per arginare il contagio da coronavirus. 

L'ordinanza prevede la "sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico" e l'"obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento". Le Regioni, spiega l'ordinanza, "possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi". L'ordinanza, si legge nel documento, "produce effetti dal 17 Agosto 2020 sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e comunque non oltre il 7 settembre 2020". 

L'articolo 1 dell'ordinanza specifica che "è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale".

E anche che "sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: discoteche, vietato il ballo. Speranza: "La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre"

PerugiaToday è in caricamento