Corecom, il Consiglio regionale sceglie i vertici: tre donne al comando, ecco quanto guadagneranno

Il Corecom Umbria sarà dunque guidato da Maria Gabriella Mecucci, eletta presidente, alla seconda votazione, con 21 sì, 2 no, 2 schede nulle. Due consiglieri nominati (uno della maggioranza e uno della minoranza, in quota Fi)

L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha scelto oggi, con voto segreto, i nuovi componenti del Comitato regionale per le comunicazioni: il Corecom Umbria sarà dunque guidato da Maria Gabriella Mecucci, eletta presidente, alla seconda votazione, con 21 sì, 2 no, 2 schede nulle e 2 bianche. Mecucci sarà affiancata da altre due componenti del Comitato, elette con una diversa votazione, Stefania Severi (12 voti) e Maria Mazzoli (10 voti).  Al presidente andranno 1200 euro, ai consiglieri 450 euro. Stipendi garantiti per 5 anni di mandato.

ECCO LE SCHEDE

MARIA GABRIELLA MECUCCI è nata a Perugia, dove si è laureata in Scienze politiche e per due anni ha coordinato seminari presso la cattedra del professor Piero Melograni. Giornalista e saggista, già caporedattore e inviato di politica e cultura per il quotidiano l’Unità (con cui ha collaborato per 22 anni), ha diretto il “Giornale dell’Umbria” (2003-2006). Ha collaborato con “Il Foglio”, “Il Sole 24 ore” e con la rivista “Storia contemporanea”. Per due anni, insieme a Nicola Caracciolo, ha realizzato il mensile di Italia Nostra. Ha fatto parte della segreteria del ministro Giovanna Melandri, con il ruolo di ghostwriter e portavoce. Autrice di saggi e libri-inchiesta (“L’ordine di Mosca. Fermate la Biennale del Dissenso” con Carlo Ripa di Meana, “Virginia Agnelli. Madre e farfalla” con Marina Ripa di Meana, “Le ambiguità del pacifismo. Luci e ombre di un movimento nato dalla Perugia – Assisi”, “Cinema profondo rosso”. È stata direttore della rivista “Diomede”. Attualmente collabora con il “Corriere dell’Umbria” ed è coordinatrice del Circolo dei Lettori di Perugia. 

STEFANIA SEVERI è nata a Terni, dove esercita la professione di avvocato. Laureata in giurisprudenza a Perugia, fa parte del comitato di redazione della rivista “Avvocati a Terni” dal 2013, è stata segretaria e poi vicepresidente dell'Associazione italiana giovani avvocati dal 2006 al 2011. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MARIA MAZZOLI è nata a Spoleto, laureata in Scienze della Formazione a Perugia, giornalista professionista, ha partecipato alla redazione del Piano di comunicazione 2014/15 dell'Università degli studi di Perugia. Redattrice del Giornale dell'Umbria dal 2004 al 2013. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superenalotto, pensionato rigioca la schedina ma c'è una sorpresa: "Hai vinto 71mila euro"

  • Vincita da 1 milione al Gratta & Vinci. Gli appassionati della Smorfia ne ricavano 5 numeri per sbancare il lotto

  • Magione, estate al Laguna Park: una vera "Trasimenide" all'insegna di relax, natura e divertimento

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino dell'8 agosto: dieci nuovi positivi

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 9 agosto: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 6 agosto: altri tre positivi, aumentano i ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento