rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Prima casa, parte anche il bando per i genitori single: contributo a fondo perduto

E’ in pubblicazione da oggi,mercoledì 3 dicembre, il bando regionale per l’assegnazione di contributi a favore dei nuclei monoparentali. L'assessore regionale Stefano Vinti ha lanciato il nuovo bando di sostegno alle persone in questo periodo difficile

Fino al 2 febbraio 2015 i genitori single o vedovi-vedove o separati residenti in Umbria potranno provare ad ottenere a fondo perduto dalla regione un contributo per l'acquisto della prima casa. L'assessore regionale Stefano Vinti ha lanciato il nuovo bando di sostegno alle persone in questo periodo difficile. Il fondo è riservato ai nuclei familiari che, alla data di pubblicazione, sono anagraficamente composti da un solo genitore (vedovo\a, separato\a, single) e da uno o più figli minorenni o con disabilità. Si considerano separati\e coloro che sono in possesso di sentenza o di provvedimento di omologa della separazione emessi in data anteriore a quella di pubblicazione del bando.

Il nucleo familiare deve essere titolare di un reddito alla data di pubblicazione del bando e deve avere un ISEE 2014 (redditi 2013 e situazione patrimoniale al 31.12.2013) ricompreso tra 6mila e 20mila euro. I requisiti soggettivi per l’accesso ai contributi sono gli stessi richiesti per gli altri bandi regionali: cittadinanza italiana o di un Paese che aderisce all’Unione Europea o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea, in regola con le norme sull’immigrazione; residenza o attività lavorativa in Umbria da almeno ventiquattro mesi consecutivi; non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, uso, usufrutto o di altro diritto di godimento su alloggi, o quote parti di essi, sul territorio nazionale. 

Saranno però ammessi a contributo coloro che sono comproprietari di una quota di alloggio non superiore al cinquanta per cento del totale dell’immobile. Occorre, inoltre, non aver mai usufruito di altri contributi pubblici per l’acquisto o il recupero di una abitazione (sono esclusi i finanziamenti per la ricostruzione a seguito di eventi sismici). Gli alloggi da acquistare devono essere ubicati in Umbria; devono far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi;devono essere accatastati nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6; avere una superficie utile non superiore a mq 95. Inoltre non devono essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado, né essere realizzati con contributo pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima casa, parte anche il bando per i genitori single: contributo a fondo perduto

PerugiaToday è in caricamento