rotate-mobile
Politica

Casta, dossier dei Verdi: consulenze "super" clientelari

Il commissario Remo Granocchia va all'attacco degli spreschi "per le consulenze regionali date a dirigenti in pensione, a funzionari di partito e persino ex sindaci"

"Migliaia di consulenze clientelari, dirigenti che dopo la pensione vengono riassunti e dirigenti di partito che devono avere uno stipendio tramite l'ennesimo assegno di consulenza": il commissario straordinario del Verdi, Ecologisti Civici, Remo Granocchia sta mettendo in piedi un dossier su sprechi e clientelismo nella gestione della Regione dell'Umbria e anche in alcune delle partecipate più importanti.

Nella bozza del dossier figurano: dirigenti del comune di Perugia che una volta pensionati sono passati in Regione con tanto di consulenza; ex consiglieri regionali alla guida di enti fondamentali come l'Arpa, dirigenti di partito che ogni hanno prendono consulenze pur con tematiche diverse; dirigente rigorosamente pensionato e rimesso in servizio presso l'Ufficio di Presidente della Giunta regionale. Ex sindaci a libro paga per 88mila euro all'anno.

Ma ci sono anche due casi esemplari: "Sono due i  casi eclatanti che vogliamo segnalare. Il primo riguarda un  dirigente  dell'azienda Umbra di mobilità  e il secondo un politico che ha ricoperto importanti incarichi nella nostra regione". Granocchia entra nello specifico, secondo i suoi particolari conti, registrando ogni voce entrata in loro favore: "Il primo oltre alla pensione di un centinaio di mila euro   porta a casa 250 mila euro  da Umbria tpl e altri 250 mila  da varie società collegate. Il politico   porta  a casa  quasi mezzo milione. Oltre alle due pensioni  di cui una da consigliere regionale dell'Umbria, porta a casa 110 mila euro  dalla  soc di trasporto via acqua di Venezia più altri 150 mila  dalla  soc ASSTRA di Roma e altri 50 mila dalla Roma TPL  la stessa che da 160 mila euro  al dirigente  di   UMBRIA TPL. Un intreccio di interessi  privati che ricadono sulle spalle di noi contribuenti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casta, dossier dei Verdi: consulenze "super" clientelari

PerugiaToday è in caricamento