rotate-mobile
Politica

Consigliere straniero abolito in Consiglio, Giacopetti (Pd): "Decisione da destra razzista e populista"

“Perugia si è sempre distinta come città all'avanguardia sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione. Oggi, invece, il governo cittadino, sedicente civico, cancella la figura del consigliere straniero aggiunto: un fatto gravissimo": l'attacco porta la firma del segretario comunale del Pd Francesco Giacopetti dopo la cancellazione della figura del consigliere straniero dal consiglio comunale, a tutto beneficio della già esistende Consulta degli stranieri. 

Addio alla figura del consigliere comunale "straniero", la Lega esulta e il Pd non ci sta...

Per Giacopetti si "rischia di cancellare l’opportunità per le comunità straniere residenti nel capoluogo di portare, a titolo totalmente gratuito, la loro voce nella massima assise cittadina attraverso una figura istituzionale riconosciuta”. Così, in una nota, il segretario del Pd di Perugia Francesco Maria Giacopetti". 

“La cancellazione dell'articolo 24 dello Statuto – ha concluso Giacopetti – non ha nulla di civico, ma asseconda le tensioni tipiche di una destra razzista e populista. Non si può pensare di affrontare il tema dell'immigrazione, per altro in un momento di forti tensioni a livello nazionale e internazionale, escludendo ed emarginando – conclude Giacopetti. E' un'offesa alla città, ai cittadini e a tutte quelle realtà impegnate in progetti ambiziosi sul tema dell'integrazione e che dimostrano, una volta di più, di essere sempre un passo avanti rispetto a chi li governa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere straniero abolito in Consiglio, Giacopetti (Pd): "Decisione da destra razzista e populista"

PerugiaToday è in caricamento