Coronavirus e Dpcm Conte, slittano i congressi dei circoli del Pd Umbria

Circolare da Roma per riorganizzare l'attività politica, falsa partenza del congresso Pd

A costo di ripetersi: colpo di scena (sì, anche stavolta con una lettera scritta e spedita da Roma). In una parola: rimandati. I congressi dei circoli del Partito Democratico dell'Umbria in programma questo fine settimana slittano causa coronavirus. 

Stefano Vaccari, responsabile nazionale organizzazione del Pd, scrive una circolare ai segretari regionali e provinciali del Partito Democratico. Titolo: "disposizioni sullo svolgimento in sicurezza dell’attività politica dopo il DPCM del 13 ottobre 2020".

Il punto, per quanto riguarda l'Umbria, è questo: "Fermo restando l’attenta analisi della curva epidemiologica che andrà fatta sui singoli territori, per i percorsi congressuali o di scelta dei candidati a Sindaco attraverso le primarie, avviati o da avviare nell’immediato, i rispettivi organismi dirigenti e le rispettive Commissioni congressuali adeguano subito o redigono i regolamenti per ridefinire i tempi di svolgimento, consentire la partecipazione al dibattito degli iscritti anche online (attraverso piattaforme per la videoconferenza) e disciplinando le modalità di voto in presenza per garantire la massima sicurezza nei seggi, diluendo le stesse in un arco temporale maggiore per evitare assembramenti". 

Tradotto in breve: slittano i congressi. Intanto si comincia con quelli di questo fine settimana, poi si vedrà. La commissione congressuale dell'Umbria - con la presidente messa in minoranza durante la riunione - è in attesa di nuove comunicazioni da Roma, visto che il regolamento dovrà essere riscritto.

Tra i candidati alla corsa - i famosi quattro del congresso più epistolare della storia - c'è chi apre la danza delle sportellate al super favorito Tommaso Bori. Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti (che si era messo in lockdown politico insieme a Francesco De Rebotti e Alessandro Torrini), accosta, si fa per dire, sul capogruppo in consiglio regionale recuperando un post: "Se vuoi possiamo parlarne di persona ed è la quinta volta che te lo chiedo, tanto per tua notizia i congressi sono stati sospesi e non poteva essere altrimenti". 

Francesco Giacopetti, candidato nelle liste di Francesco De Rebotti ed ex segretario comunale del Pd di Perugia, prende il ritmo della danza delle sportellate a Bori e rincara: "Ha vinto il buon senso: congresso Pd sospeso per approfondimento. Vista anche la situazione era quello che dovevamo. Però avvisate i candidati". 

La nota ufficiale del Pd Umbria - "Facilitare la presentazione online delle tesi congressuali e definire meglio le linee guida relative al voto nei circoli. E' questo l'obiettivo che si pone la commissione per il congresso del Partito democratico dell'Umbria attraverso un aggiornamento dei regolamenti e delle linee guida sanitarie da applicare alle procedure per l'elezione dei prossimi segretari regionale e provinciale. Un lavoro, quello di revisione delle modalità di voto, che potrebbe richiedere qualche giorno e che determina il rinvio dei congressi di circolo previsti nel weekend. La sospensione temporanea, che ci si augura possa non andare oltre la settimana, è condivisa con la segreteria nazionale Pd con cui è previsto a breve un confronto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 18 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 15 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 16 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Flash | Ordinanza regionale della Tesei: alternanza lezioni a distanza e da casa per studenti delle Superiori

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento