rotate-mobile
Politica

Congresso Pd, Roma convalida l'elezione di Rossi: Marinelli dichiara guerra

"La frattura verticale interna al Pd non si supera con uno schioccare delle dita": ha spiegato in una nota lo sconfitto. Il neo-segretario ha risposto lapidario: Spendiamo risorse a far crescere il partito e non in altro"

Tutto regolare e quindi tutto valido. In soffitta finiscono le polemiche ma non le divisioni politiche che restano forti. La Commissione nazionale del Pd ha confermato l'elezione alla guida provinciale di Dante Andrea Rossi ed ha respinto al mittente il ricorso sui delegati di Valerio Marinelli. L'esponente cuperliano ha subito l'alleanza al secondo turno di Rossi-Bocerani-Chianella che in vista della assemblea si sono uniti per battere il primo (tra l'altro il più votato nei circoli ma senza prendere il 50% dei voti che avrebbe evitato la sua sconfitta).

“Mi auguro – ha scritto il segretario Dante Andrea Rossi - che tutto ciò ponga fine a sterili polemiche interne e alle strumentalizzazioni degli ultimi giorni e che  possa emergere quel senso di responsabilità necessario per affrontare i temi reali che interessano i nostri concittadini. Auspico quindi tutte le intelligenze e le energie migliori del Partito vengano spese per far crescere il progetto e la credibilità del Partito Democratico di Perugia”.

Ma lo sconfitto Marinelli accetta la decisione della commissione non rinunciando però alla spaccatura politica: "La frattura verticale interna al Pd non si supera con uno schioccare delle dita. Il tema politico è presto detto: tre minoranze antitetiche non si sono compattate in un coerente progetto, ma si sono coagulate al fine di scavalcare una maggioranza relativa uscita con chiarezza dal voto degli iscritti. La cosiddetta "base", ancora una volta, non ha visto riconosciuta la propria volontà e la propria esigenza di cambiamento, dato poi che dall'asssemblea congressuale emerge un esito cha afferma una netta linea di piena continuità con l'esperienza pregressa. E' infatti riconfermato il segretario" uscente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, Roma convalida l'elezione di Rossi: Marinelli dichiara guerra

PerugiaToday è in caricamento