rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Congresso "caos" Pd, confermato Dante Rossi dopo veleni e aventino dei delegati

E' stato alla fine confermato il segretario uscente del Pd che è stato scelto solo dal 58% dei votanti dato che il resto dei delegati ha disertato le urne di un congresso su cui pesa un ricorso che era stato accettato da Roma

Dante Andrea Rossi è stato eletto oggi - 10 novembre - segretario provinciale del Pd di Perugia. Nell'assemblea che si è svolta a Ponte San Giovanni ha ottenuto 140 voti, pari al 58 per cento del totale. Una riconferma che arriva tra le polemiche dato che il congresso sembrava ormai essere stato annullato per un ricorso del candidato - il più votato nei circoli - Valerio Marinelli che tra l'altro è stato accolto da  Davide Zoggia, responsabile organizzazione del Partito democratico, in una lettera alla presidente della Commissione per il congresso di Perugia Cecilia Mazzoni, aveva annunciato che "la Commissione nazionale per il congresso ha accolto la richiesta.ricorso del candidato Valerio Marinelli di spostare l'assemblea congressuale fissata per il 10 novembre. L'assemblea dovrà quindi tenersi non oggi bensì entro e non oltre giovedì 14 novembre".

Il 42 per cento dei delegati non ha voluto votare proprio sulla base di questa presa di posizione del partito nazionale. Per Marinelli c'è stato un errore di calcolo dei delegati che poi dovevano scegliere il segretario. E' alto il rischio che tutto salti per un nuovo ricorso. Rossi è stato appoggiato alla fine anche dai delegati di area popolare e renziana.

IL COMMENTO DI VERINI - "Credo che il Pd debba chiedere scusa agli umbri e ai tanti militanti ed elettori per lo squallido spettacolo offerto in queste settimane e in queste ore da questo regolamento di conti chiamato congresso": a dirlo e' il parlamentare pd  Walter Verini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso "caos" Pd, confermato Dante Rossi dopo veleni e aventino dei delegati

PerugiaToday è in caricamento