rotate-mobile
Politica

Congresso della Lega Nord Umbria: "Né di destra, né di sinistra: siamo il sindacato dei cittadini"

Si è svolto a Todi nella sala del Consiglio Comunale in Piazza del Popolo. Nel corso dei lavori sono stati eletti i quattro delegati regionali che parteciperanno al Congresso federale

Il primo congresso vero della Lega Nord in Umbria è stato celebrato. Non più quattro gatti come in passato. Non più "alieno" folcloristico del centodestra umbro formato da cattolici, destra, liberali e socialisti craxiani, ma addirittura la prima gamba in Consiglio regionale con due eletti e nei sondaggi regionali saldamente sopra quella Forza Italia sempre più partito liquido (c'è una sede regionale dove si riuniscono?) sufficiente per le varie tornate elettorali ma non certo per favorire il dibattito interno. 

A Todi la Lega Umbria ha votato una mozione unitaria per radicarsi sempre di più e per essere un punto di riferimento sui problemi dei cittadini. Ecco dunque che da domani i leghisti umbri dovranno dar vita a dei forum tematici, con iscritti ed esperti, su problemi dei territori (vecchi e nuovi); la costituzione di un Gruppo Politico Femminile; e a livello ideologico essere sindacato dei cittadini e dei territori e al di là delle posizioni di destra e sinistra. 

Mentre sul sisma ecco la proposta per la Regione e per il Governo: "Attivarsi in merito all’emergenza del terremoto sostenendo, tra le altre iniziative, la creazione di un fondo monetario che possa garantire la ricostruzione degli edifici danneggiati con copertura totale dei danni subiti; l’indennizzo delle attività produttive danneggiate anche del settore turistico, commerciale, agricolo; la sospensione di pagamenti Inps e Inail e l’introduzione di agevolazioni fiscali". 

Al congresso è stato ribadito che La Lega Umbria deve essere un movimento di proposta e non solo di protesta, difendere l’identità e la libertà dei cittadini, battersi sulle tematiche fondamentali come il lavoro, la famiglia, la sicurezza, l’immigrazione, evitare personalismi e consociativismi, rafforzare il concetto di “difesa legittima” in riferimento ai valori fondanti della società, rappresentare la vera forza alternativa ai governi di sinistra.  

“Noi non facciamo politica di destra o di sinistra, noi proponiamo l’identità" ha detto il senatore e coordinatore regionale Candiani - Quello che Salvini ha detto è che la “difesa è sempre legittima” e non intende solo in riferimento al ladro che entra in casa, ma anche quando si parla di difendere il lavoro, l’identità, il valore della famiglia come elemento fondante della società. Non è solo una questione giudiziaria, ma è una questione da applicare costantemente perché troppo spesso il pensiero unico vuole omologare e impedire alla gente di avere un’identità e noi dobbiamo difenderci. Così come dobbiamo consentire alle persone di avere un’opinione differente rispetto alla massa: è una prova di libertà e noi la garantiamo a Todi, in Umbria, in ogni piccola frazione e in ogni borgo. Non faremo mai accordi per avere una poltrona, ma lavoreremo sempre per difendere i nostri principi anche se dovremo fare scelte difficili e anche se dovremo farle contro tutti”.

Virginio Caparvi, attuale vice-sindaco di Nocera Umbra, è uno di quei leghisti che sono rimasti fedeli al partito anche nei momenti difficili, anche dopo il primo mini-boom del 2010 (primo eletto in regione) che si è subito sgonfiato poco dopo. Il vice-sindaco sprona tutti a fare meglio e non accontentarsi: "C’è qualcuno fuori da questo palazzo che aspetta solo la nostra fine, ma aspetterà invano. Non dobbiamo accontentarci di essere il partito del 12 per cento, ma crescere e consolidarci. Abbiamo soltanto iniziato a rafforzare la nostra presenza e diffondere le nostre idee sull’Europa, l’immigrazione, il lavoro: su questi temi abbiamo progetti precisi, dobbiamo farli conoscere e
trasformarci in un movimento di proposta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso della Lega Nord Umbria: "Né di destra, né di sinistra: siamo il sindacato dei cittadini"

PerugiaToday è in caricamento